Si è chiuso il MipTV di Cannes 2017 ed è tempo di bilanci per l’Italia. Già il 5 aprile Mattia Oddone, a capo delle vendite internazionali per Rai Com, si era detto “soddisfatto dai risultati. Il nostro bilancio è migliore rispetto agli anni precedenti”.
Rai Com ha chiuso un importante accordo con Castalia Communication, che distribuirà nei cinema latinoamericani All’Opera, una raccolta del meglio del balletto, della musica lirica e dell’opera italiana, e continua inoltre a puntare sui prodotti top seller come Il Commissario Montalbano. Buoni i risultati anche per Luisa Spagnoli e Il Paradiso delle Signore, venduti entrambi in molti territori. Inoltre c’è stato molto interesse per I Bastardi di Pizzofalcone, per il quale i produttori americani si sono mostrati disponili a un possibile remake.
Anche in casa Mediaset i risultati sono buoni: il gruppo era presente a Mip con un format per un game-show ispirato al film Perfetti Sconosciuti, dal titolo The Phone Secrets, che ha suscitato l’interesse di Spagna, Russia e Germania. Manuela Caputi, responsabile vendite, ha commentato: “il bilancio per noi è in linea con gli altri anni: sono andate molto bene le fiction L’Onore e il Rispetto e Solo, soprattutto in Est Europa, Russia e Sudamerica.
Anche la Rainbow di Iginio Straffi ha chiuso accordi soddisfacenti. Dopo aver presentato la nuova serie d’animazione 44 Gatti, sviluppata in collaborazione con l’Antoniano, il gruppo ha chiuso accordi con Francia, Russia e Brasile per la serie Maggie & Bianca Fashion Friends, oltre che con Netflix come VOD partner in USA, Canada e Australia. La direttrice marketing Lorena Vaccari ha sottolineato un crescente interesse della Turchia per il prodotto d’animazione.