Univideo, l’associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi, ha pubblicato uno studio realizzato dall’istituto di ricerche GfK sul mercato dell’Home Video in Italia. Nel 2018 sono 4,5 milioni gli italiani che hanno acquistato almeno un prodotto Home Entertainment, con una spesa media pro capite di € 64,2.
L’Home Entertainment in Italia chiude il 2018 con un fatturato di € 288,9 milioni. Nel dettaglio, il prodotto fisico (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD), sebbene in calo rispetto al 2017, rappresenta il 67% del mercato dell’Home Video con € 193 milioni di fatturato. Mentre il digitale, in crescita del 19,2% rispetto all’anno precedente, raggiunge un fatturato di € 95,9 milioni.
Nel 2018 le vendite delle novità italiane, ovvero realizzate nei primi 3 mesi di vita del prodotto, sono cresciute del 23,2% in valore rispetto al 2017. Il Blu-ray 4K, con 123 mila pezzi venduti e un fatturato di € 2,7 milioni nel 2018, è cresciuto del 50,3% in volume rispetto all’anno precedente, a conferma che oggi il consumatore di prodotti audiovisivi punta sulla qualità.
Dallo studio emerge che il mercato audiovisivo in Italia sta cambiando: al prodotto fisico si è aggiunto quello digitale, che consente sia di acquistare contenuti video on-demand sia di accedere a contenuti video. Nonostante un crescente interesse per il digitale, l’acquisto del prodotto fisico rimane un’apprezzata abitudine per gli italiani.
Se sei interessato, trovi qui lo studio di Univideo.