British Film Institute (BFI) e Film & TV Charity si uniscono per creare il Covid-19 Film & TV Emergency Relief Fund. Netflix ha contribuito con una donazione del valore di £1 mln.
Il fondo prevede un supporto a breve termine ai lavoratori dell’industria cinematografica e televisiva del Regno Unito che hanno subito la situazione direttamente. Perciò, il fondo sarà aperto a tutti i lavoratori coinvolti nel settore della produzione, distribuzione ed esibizione. Nonostante i criteri di eleggibilità non siano ancora del tutto definiti, l’organizzazione ha dichiarato che coloro che ne necessitano nell’immediato, possono richiedere una sovvenzione pari a fino £500.
Netflix ha già donato $100 milioni per un fondo dedicato ai creativi direttamente affetti dal coronavirus. Tuttavia, la maggior parte dei fondi saranno assegnati alle produzioni Netflix in tutto il mondo. Il CEO del BFI, Ben Roberts, ha dichiarato che “La contribuzione di Netflix è più che ben accolta”. Inoltre, il BFI chiede “ad altri partner commerciali dell’industria di contribuire, se in grado, e aiutare coloro che hanno più necessità di aiuto a uscire dall crisi”. Allo stesso modo Alex Pumfrey, CEO della Film & TV Charity, ha affermato di essere “incredibilmente soddisfatto della collaborazione con Netflix e BFI per dare il via al Covid-19 Film & TV Emergency Relief Fund”.
Anche Anne Mensah, VP presso Netflix, ha espresso la propria soddisfazione riguardo la creazione del fondo. Ha anche aggiunto che “le crew del Regno Unito hanno sempre avuto un’importanza vitale per il successo di Netflix.” “Ora vogliamo aiutare i freelancers che hanno più bisogno di aiuto”.