Il Drama Co-production Market & Pitching Forum 2023 presenterà all’industria audiovisiva internazionale una selezione di 14 progetti serie provenienti da 9 paesi. I progetti sono stati valutati dal Drama Selection Committee, composto da Manuel Alduy, Head of Cinema and Digital & International Fiction di France Télévisions; Erik Barmack, CEO e fondatore della società statunitense Wild Sheep Content; Sasha Breslau, Head of Content Acquisitions di ITV Studios UK; Tesha Crawford, Senior Vice President Global Scripted Series di Universal International Studios UK; Anna Croneman, Head of Drama di SVT Sweden; Kathryn Fink, Director of Television di SBS Australia; Robert Franke, Vice Presidente Drama del pubcaster tedesco ZDF Studios; Kriszitina Gallo, Head of International Co-productions dell’ungherese Paprika Studios (VIAPLAY group) ; Helene Goujet, VP of Acquisitions and Editorial di HBO Max – Warner Bros. Discovery Streaming Europe, Sweden; Françoise Guyonnet, Executive Managing Director TV Series di Studiocanal; Marc Lorber, Studio Executive, Produttore e International advisor; Meghan Lyvers, Director Original Series di Sky Studios UK e Irlanda; Marike Muselaers, Head of International Financing and Co-productions di Nordisk Films; Neerja Narayanan, Produttrice e Studio Executive; e Kateryna Vyshnevska, Produttrice e Head of Development and Co-productions di Ukrainian FILM.UA Group.
La selezione dei progetti di quest’anno comprende quattro produzioni italiane: MILLE VOLTE ALL’ALBA prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango e basata sul romanzo “Tre volte all’alba”. KANUN, del produttore italo-albanese Ariens Damsi di ElioFilm, racconta la storia di Arion che scopre di essere l’erede della più famigerata famiglia albanese di coltivatori di marijuana. DUE ORE DA ADESSO, una serie d’azione dinamica prodotta da Nicola De Angelis per Fabula Pictures. SERGIO MARCHIONNE – CONFESSIONS OF A CAPITAL JUNKIE l’incredibile storia di vita del più famoso CEO italiano, prodotta da Maria Theresia Braun per Alfred Film.
Tre progetti sono il risultato di co-produzioni internazionali tra paesi e players diversi: HALLYU – ONDA COREANA, una co-produzione italo-francese che esplora la storia immaginaria della prima band K-pop occidentale. La serie è prodotta da Stefano Centini (Volos Films Italia), Farid Rezkallah (24images Production) e Paolo Maria Spina (Revolver). THE RIDGE, co-produzione tra Nuova Zelanda (Great Southern Television) e Francia (Oble TV), racconta la storia di Mia, una ragazza che si trasferisce in una comunità Maori e deve affrontare la morte della sorella e i suoi segreti. THE GOLDEN EGG HOTEL una serie dramedy prodotta da Maria Ishak per Asacha Media Group (Francia) e Sandrine Zeynoun per The Big Picture Studios (Libano).
Per quanto riguarda le produzioni internazionali, sono stati selezionati due progetti dalla Grecia: COSTA ARMONIA, in cui Parasite incontra Dark Star sul set di The White Lotus, prodotta da Amanda Livanou per Neda Film; LOOM prodotta da Nicholaos Alavanos per Filmiki SA. Dall’Irlanda, FACTORY GIRL, una serie prodotta da Ailish McElmeel per Deadpan, su una giovane donna che vive e che cerca di fuggire da una piccola città dell’Irlanda del Nord. Da Israele, HEART OF A KILLER, medical drama prodotto da Noa Gavish e Adi Bar Yosef per Endemol Shine Israel; e NON ISSUE, dramedy che racconta le vicende di una coppia ebreo-palestinese prodotta da Efrat Dror per Herzelia Studios. In rappresentanza della Spagna, LUCIO’S TREASURE, miniserie scritta dal produttore Alberto Rull, su un uomo comune che ha quasi mandato in bancarotta la First National City Bank of America. Dal Belgio, la serie ALE MARY, che vede il bizzarro incontro tra birra e religione, prodotta da Arnauld de Battice e Marianne Chénet per AT-Production.