Pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, “Circulation of European films on VOD and in cinemas”.
Il rapporto, redatto dall’ analista TV e VOD Christian Grece all’interno del Dipartimento per le informazioni di mercato dell’Osservatorio, intende esplorare la disponibilità VOD dei film europei non nazionali distribuiti nelle sale cinematografiche attraverso la lettura di cinque metriche principali, come: il successo commerciale, l’importanza dell’uscita in sala misurata dal numero di mercati di distribuzione, la qualità percepita misurata dai premi e dalle valutazioni di IMDb, la recentness (attualità) del film misurata in base all’anno di produzione e la provenienza di un film misurata dal paese di origine.
Come indicato dal report, l’offerta di film europei non nazionali rilasciati in sala in VOD nel maggio 2021 è superiore del 71% in media al numero di film europei non nazionali rilasciati nelle sale cinematografiche dal 1996 al 2020. Infatti, sono disponibili in VOD 3336 film europei non nazionali usciti in sala, rispetto ai 1949 film europei non nazionali usciti nelle sale nel periodo di 25 anni.
Questa tendenza è dovuta dai servizi VOD che offrono i film europei non nazionali di maggior successo usciti nelle sale cinematografiche del paese e e aumentano la loro offerta in sala di film offrendo in media 2264 film usciti nelle sale di altri paesi europei ma non del paese di disponibilità del VOD.
Per maggiori informazioni e consultare il report completo visita: Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo