Una solida rete di connessione che legherà il settore dell’audiovisivo italiano e indiano: è questa la strategia messa a punto da Roberto Stabile, advisor per l’internazionalizzazione e responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà nel corso del suo tour a New Delhi. L’operazione si muoverà attraverso numerose occasioni di incontro e scambio tra creativi e produttori di ambo i Paesi con l’intento di creare nuove coproduzioni. L’Italia, inoltre, verrà presentata come luogo ideale dove avviare nuove produzioni indiane.
Le attività prenderanno il via il 5 settembre, nel corso della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, con la presenza del Ministro di Stato per gli Affari Esteri dell’India, Meenakhashi Lekhprenderà.
Un secondo appuntamento sarà a ottobre con la rassegna dei film italiani in India. Eventi che, grazie al supporto dell’Ambasciatore italiano a Delhi, Enzo De Luca, si svolgeranno a New Delhi, Mumbai, Calcutta e Bangalore. Un’altra data importante sarà quella del marzo del prossimo anno, quando si prevede un incoming di operatori audiovisivi indiani a Roma. Dalle star di Bollywood alle principali autorità audiovisive indiane.
L’iniziativa è frutto di un Protocollo di intesa tra Farnesina, Accademia del Cinema Italiano Ente David di Donatello e ANICA. Per l’occasione saranno presentati ai produttori locali gli incentivi statali e regionali offerti dall’Italia alle produzioni e saranno illustrati ai distributori i fondi a supporto di chi porta nelle sale indiane i film italiani.
Il progetto speciale India è organizzato da Cinecittà per la DGCA – Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC, e le sue attività, saranno supportate dall’Ambasciata italiana Dehli e dalla rete consolare in India, con la condivisione di diversi incontri presso FICCI (la Confindustria indiana), il Ministero della Cultura e Il Ministero degli Affari Esteri.