È stato annunciato ieri, nel corso della conferenza stampa, il programma completo della diciannovesima edizione delle Giornate degli Autori che si svolgerà nell’ambito della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Tra i titoli presentati nella sezione Eventi Speciali, c’è anche Acqua e Anice di Corrado Ceron. Il film, presente al Film Co-Production Market & Pitching Forum del MIA Market 2021, è stato prodotto da K+ in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno della Regione Emilia Romagna. La distribuzione internazionale è affidata a Fandango. L’opera prima di Ceron racconta la storia di Olimpia, interpretata da Stefania Sandrelli, una ex celebrità del liscio, soprattutto nelle balere. All’età di 70 anni, decide di ripartire, a bordo del furgone che un tempo utilizzava per gli spostamenti insieme alla sua orchestra e di ripercorrere i luoghi che hanno fatto di lei una star, incontrando nuovamente le persone che l’avevano ammirata.

 

La presidente di giuria dell’edizione di ques’anno è Céline Sciamma, che insieme ai 27 giovani giurati provenienti da 27 paesi dell’Unione Europea, sceglierà il vincitore del GdA Director’s Award.

 

Tra gli altri titoli presentati in conferenza stampa, troviamo Dirty, Difficult, Dangerous di Wissam Charaf che aprirà la selezione, l’atteso The Listener di Steve Buscemi con Tessa Thompson, fuori concorso e Marcia su Roma di Mark Cousins, sempre tra gli Eventi Speciali.

 

(📷 Credits Images: Giornate degli Autori)