Diversity and Inclusion
Per il MIA, l’inclusione rappresenta un valore condiviso, in termini di risorse umane e di partecipanti all’evento. Per l’edizione 2023, MIA si impegna a dare pieno ascolto, in modo significativo e senza alcun tipo di esclusione, alle esigenze, alle aspettative e agli interessi degli stakeholder e dei partecipanti all’evento, promuovendo un approccio inclusivo per gli individui e le aziende coinvolte. MIA garantisce che tutti si sentano rappresentati e accolti, indipendentemente dallo status socioeconomico o culturale, dal credo religioso, dall’origine geografica, dall’etnia, dalle abilità fisiche e mentali, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Comportamento etico. MIA vieta qualsiasi forma di bullismo, discriminazione o molestia attuata di persona o attraverso comunicazioni fisiche o elettroniche, sia all’interno del proprio staff che tra gli operatori del mercato. Per la prima volta nel 2022 (rinnovato anche per il 2023), MIA ha aderito alle Regole e Comportamenti Etici nell’Audiovisivo di Women in Film, TV, and Media Italy, uno strumento di prevenzione contro le molestie sessuali, gli atti di intimidazione e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro o di studio, a tutela della dignità personale dei lavoratori e delle lavoratrici e degli studenti del settore audiovisivo. Sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione. MIA adotta una politica aziendale per tutelare la rappresentazione di culture e generi diversi; l’agenda del MIA mira a promuovere la parità di genere, affrontando i pregiudizi esistenti nel mondo dei media e dell’intrattenimento. L’organizzazione si sforza di incoraggiare e incentivare il cambiamento culturale attraverso la rappresentazione positiva e diversificata delle donne sullo schermo e dietro la macchina da presa.
Policy di diversità e inclusione. Il MIA si impegna a promuovere la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza di genere nelle sue attività e nell’intera industria audiovisiva. Ciò è in linea con i principi di uguaglianza e diversità culturale e con la necessità di garantire che l’industria e i contenuti offerti siano rappresentativi della società.
La diversità e l’inclusione al MIA possono essere definite come:
-uguale rappresentazione della diversità nell’organizzazione;
-uguale rappresentazione della diversità e dell’inclusione nelle storie presentate tra le -categorie del Co-Production Market e del Pitching Forum;
-uguale rappresentazione della diversità e dell’inclusione nella composizione dei panel;
-uguale rappresentazione della diversità e dell’inclusione nelle vetrine dei contenuti.
Premio D&I per progetti di Co-Production Market & Pitching Forum. Rinnovato per il secondo anno consecutivo e organizzato in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI), il MIA ospita quest’anno la seconda edizione del WIFTMI AWARD, che sarà assegnato a un progetto italiano ufficialmente selezionato nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum delle Divisioni Animazione, Drama e Film. L’associazione WIFTMI offre ai progetti/produttori vincitori una consulenza editoriale, fornita dai membri del WIFTMI che operano nel campo dello sviluppo e della produzione di prodotti audiovisivi, e sarà assegnato al progetto con il maggior potenziale di realizzazione in base a criteri legati all’eliminazione delle disuguaglianze di genere, alla rappresentazione positiva, alla rappresentazione paritaria, alla diversità e all’inclusione. Il MIA si propone di contribuire a creare connessioni tra le produzioni italiane e il mercato internazionale, in relazione ai temi dell’inclusione, attraverso il PREMIO WIFTMI.