Cinecittà in collaborazione con il Ministero della Cultura ha aperto i Fondi per l’Internazionalizzazione, le misure atte a favorire la diffusione dei prodotti cinematografici italiani all’estero.
I fondi sono quattro, suddivisi i base alla loro funzione, e ognuno è mirato a potenziare i vari momenti e settori della filiera audiovisiva:
- Fondo Esportatori Internazionali;
- Fondo Produttori Opere Audiovisive;
- Fondo Produttori Cinematografici;
- Film Distribution Fund.
Il Fondo Esportatori Internazionali è istituito, come gli altri due, da Cinecittà e Ministero della Cultura di concerto con le principali associazioni di categoria. Ha una dotazione di €330.000 ed è concesso allo scopo di favorire le imprese di vendite estere per la partecipazione ai vari mercati internazionali, fra cui il MIA Market, per cui sono riconosciute particolari agevolazioni. Il contributo ha una misura variabile a seconda del numero di vari progetti presentati in anteprima ai mercati internazionali: €10.000 di contributi per un film, €18.000 per due, €25.000 per tre fino al massimale di €30.000 per quattro film presentati.
Il Fondo Produttori Opere Audiovisive è istituito a sostegno di produttori di opere audiovisive indipendenti. In particolare il contributo mira a incentivare la partecipazione di questi soggetti a festival e mercati internazionali, corsi di formazione professionale e a missioni e iniziative istituzionali.
La dotazione del fondo è di €519.000 e la misura dei contributi erogati varia a seconda del festival o mercato per cui il contributo è richiesto.
Il Fondo Produttori Cinematografici ha una dotazione di €600.000 e vuole favorire i produttori cinematografici indipendenti per la promozione di opere italiane destinate alla sala selezionate a festival internazionali ed eventi di mercato. Il contributo è inoltre erogato per formazioni professionali dei produttori e per loro missioni. Sono ammissibili al contributo i lungometraggi di produzione italiana o coproduzione maggioritaria italiana, selezionati a determinati festival o coproduction market riportati nel bando.
Infine il Film Distribution Fund è predisposto per il 2022 da Cinecittà e MiC, a cui aggiungono ITA Trade Agency e le principali associazioni di categoria. La dotazione è di €1.200.000, divisi in tre sessioni da €400.000 e mira a potenziare la distribuzione di opere cinematografiche italiane nelle sale estere. Il contributo erogato è sottoposto a un tetto di €30.000, e non potrà comunque eccedere il 30% dei costi di promozione sostenuti dal richiedente.
Possono fare richiesta le società di distribuzione indipendenti locali straniere, per lungometraggi di finzione, animazione o documentari di produzione italiana o maggioritaria italiana.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito web di Cinecittà.
📸 Lê Minh on Pexels