Per la sua nona edizione, il MIA rinnova il programma B2B Exchange, uno schema di supporto a favore dell’industria cinematografica e televisiva ucraina lanciato nel 2022, con lo scopo di coinvolgere i professionisti del mercato e porli al centro di conversazioni con executive dell’industria audiovisiva globale. L’obiettivo del programma è quello di avvicinare professionisti dell’audiovisivo ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, per massimizzare e sfruttare appieno le ultime opportunità dell’innovazione e della trasformazione digitale mantenendo uno sguardo attento sul panorama internazionale.
Nel 2023 il programma si allargherà dando spazio non solo ai produttori ucraini, ma anche a produttori indipendenti provenienti da paesi emergenti, che avranno la possibilità di partecipare alle attività di mercato che saranno organizzate appositamente per loro. Si spazierà dalle attuali tecnologie digitali all’analisi dati e modelli di business eco-sostenibili per promuovere e far conoscere queste nuove pratiche. Inoltre ci saranno anche dei focus per i produttori che vogliono allargare la loro conoscenza a livello produttivo ed esplorare nuovi formati e nuovi linguaggi passando dal cinema all’animazione o dal cinema alla serialità e viceversa.
All’interno del programma del MIA si trovano degli appuntamenti specifici con il tag B2B Exchange, rivolti esclusivamente ai partecipanti di questa edizione, oltre a tutte le attività di mercato a cui saranno invitati a partecipare.
I partner culturali di questa iniziativa sono: ACE Producers, EWA, CEE Animation, Qumra, Midpoint, mentre i paesi coinvolti per questa edizione sono Serbia, Repubblica Ceca,Egitto, Sudan, Libano, Marocco e Ucraina con i seguenti produttori e talent:
Alyaa Musa
Gilbert Karam
Jawad Lahlou
Sofia Rozumenko
Hanna Pyrig
Damir Markovina
Iuulia Mamaeva