Si è concluso oggi al Nuovo Cinema Barberini il panel The Alliance nell’ambito dell’ottava edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.
L’evento si è incentrato sull’ European Public Broadcaster Alliance, la collaborazione tra alcune delle maggiori società di servizio pubblico europee: RAI, ZDF e France Télévisions. Dopo l’introduzione di Gaia Tridente, MIA Director, gli speakers si sono confrontati sul lavoro svolto finora, sui progetti futuri che si mira a sviluppare e si sono confrontati con il pubblico sulla situazione attuale del settore e sulla sua evoluzione.
In particolare, Simone Emmelius, SVP International Fiction-Coproduction & Acquisition ZDF, si è soffermata sull’importanza di tale collaborazione: “ l’idea era quella di riunire tre grandi broadcasters e creare per il nostro pubblico prodotti che non saremmo stati in grado di realizzare da soli. Anche se proveniamo da Paesi diversi, abbiamo un patrimonio comune che va raccontato. Le storie provengono da luoghi distanti e sono raccontate in lingue differenti, ma sono collegate tra loro”.
Fra gli interventi anche quello di Francesco Nardella, Deputy Director Drama of Rai, che ha sottolineato come The Alliance abbia fortificato e sensibilizzato tutte le parti che la compongono: “Questa esperienza è completamente diversa da quelle che ho vissuto in tutta la mia carriera. Abbiamo lavorato insieme e imparato a capire i punti di contatto fra di noi.”
Manuel Alduy, Director of Cinema and International Development France Télévisions, ha riconosciuto come The Alliance permetta di sviluppare progetti anche se ancora a uno stato embrionale, e anche la sua capacità di attrarre coproduzioni: “Un anno fa ho incontrato Femke Wolting qui al MIA e ora France Télévisions e Submarine Entertainment stanno sviluppando un progetto insieme. Stiamo inventando un nuovo modo di creare una serie per The Alliance”.