Gli Independent Spirit Awards hanno annunciato i film candidati per la nuova edizione che si terrà il 4 marzo 2023 a Santa Monica, dove verranno annunciati i vincitori scelti dai membri di Film Independent.

I candidati televisivi saranno invece annunciati tra qualche settimana, esattamente il 13 dicembre.

Gli Independent Spirit Awards, creati per omaggiare tutte quelle voci indipendenti che lavorano al di fuori del sistema dei grandi studios cinematografici, hanno ricevuto, per questa 38esima edizione, per 409 candidature.

I candidati, scelti dal Comitato per l’assegnazione delle nomine degli Spirit Awards, sono stati annunciati martedì mattina dalla scorsa vincitrice del premio come Miglior Attrice, Taylour Paige e dall’ex candidato Raúl Castillo.

A24 si trova in testa tra gli studios per il numero di candidature ricevute, con un totale di ventiquattro, di cui otto per il film Everything Everywhere All at Once.

A seguire i due candidati con più nomination sono il film di Todd Field, Tár, con sette candidature, e il film di Charlotte Wells, Aftersun, con cinque candidature.

Tra i candidati spicca inoltre il film di Luca Guadagnino, Bones and All, che ha ricevuto la nomination per il Miglior Film.

 

La lista completa dei candidati:

 

Miglior Film

Bones and All, diretto da Luca Guadagnino, (MGM/United Artists Releasing)

Everything Everywhere All at Once, diretto da Dan Kwan e Daniel Scheinert (A24)

Mon père, le diable, diretto da Ellie Foumbi (Resolve Media)

Tár, diretto da Todd Field (Focus Features)

Women Talking, diretto da Sarah Polley (MGM/United Artists Releasing)

 

Miglior Regista

Todd Field per Tár (Focus Features)

Kogonada per After Yang (A24)

Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once (A24)

Sarah Polley per Women Talking (MGM/United Artists Releasing)

Halina Reijn per Bodies Bodies Bodies (A24)

 

Miglior Performance da Protagonista

Cate Blanchett per Tár (Focus Features)

Dale Dickey per A Love Song (Bleecker Street)

Mia Goth per Pearl (A24)

Regina Hall per Honk for Jesus. Save Your Soul. (Focus Features)

Paul Mescal per Aftersun (A24)

Aubrey Plaza per Emily the Criminal (Roadside Attractions)

Jeremy Pope per The Inspection (A24)

Taylor Russell per Bones and All (MGM/United Artists Releasing)

Andrea Riseborough per To Leslie (Momentum Pictures)

Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once (A24)

 

Miglior Performance da non protagonista

Jamie Lee Curtis per Everything Everywhere All at Once for (A24)

Brian Tyree Henry per Causeway (A24/Apple Original Films)

Nina Hoss per Tár (Focus Features)

Brian D’Arcy James per The Cathedral (Mubi)

Ke Huy Quan per Everything Everywhere All at Once (A24)

Trevante Rhodes per Bruiser (Onyx Collective)

Theo Rossi per Emily the Criminal (Roadside Attractions)

Mark Rylance per Bones and All (MGM/United Artists Releasing)

Jonathan Tucker per Palm Trees and Power Lines (Momentum Pictures)

Gabrielle Union per The Inspection (A24)

 

Miglior Debutto

Frankie Corio per Aftersun (A24)

Garcija Filipovic per Murina (Kino Lorber)

Stephanie Hsu per Everything Everywhere All at Once (A24)

Lily McInerny per Palm Trees and Power Lines (Momentum Pictures)

Daniel Zolghardi per Funny Pages (A24)

 

Miglior Sceneggiatura

Kogonada per After Yang (A24)

Lena Dunham per Catherine Called Birdy (Amazon Studios)

Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once (A24)

Todd Field per Tár (Focus Features)

Sarah Polley per Women Talking (MGM/United Artists Releasing)

 

Miglior Prima Sceneggiatura

Sarah DeLappe e Kristen Roupenian per Bodies Bodies Bodies (A24)

K.D. Dávila per Emergency (Amazon Studios)

John Patton Ford per Emily the Criminal (Roadside Attractions)

Joel Kim Booster per Fire Island (Searchlight Pictures)

Jamie Dack e Audrey Findlay per Palm Trees and Power Lines (Momentum Pictures)

 

Miglior Opera Prima

Aftersun diretto da Charlotte Wells, prodotto da Mark Ceryak, Amy Jackson, Barry Jenkins, Adele Romanski (A24)

Emily the Criminal, diretto da John Patton Ford, prodotto da Tyler Davidson, Aubrey Plaza, Drew Sykes (Roadside Attractions)

The Inspection, diretto da Elegance Bratton, prodotto da Effie T. Brown, Chester Algernal Gordon (A24)

Murina, diretto da Antoneta Alamat Kusijanović, prodotto da Danijel Pek, Rodrigo Teixeira (Kino Lorber)

Palm Trees and Power Lines, diretto da Jamie Dack, prodotto da Leah Chen Baker (Momentum Pictures)

 

Premio John Cassavetes (per i migliori film prodotti con un budget di $1,000,000)

The African Desperate, scritto, diretto e prodotto da Martine Syms, scritto e prodotto da Rocket Caleshu ed infine prodotto da Vic Brooks (Mubi)

A Love Song, scritto, diretto e prodotto da Max Walker-Silverman, prodotto da Jesse Hope and Dan Janvey (Bleecker Street)

The Cathedral, scritto e diretto da Ricky D’Ambrose, prodotto da Graham Swon (Mubi)

Holy Emy, scritto e diretto da Araceli Lemos, scritto e prodotto da Giulia Caruso ed infine prodotto da Mathieu Bompoint, Ki Jin Kim, Konstantinos Vassilaros (Utopie Films)

Something in the Dirt, scritto, diretto e prodotto da Justin Benson, diretto e prodotto da Aaron Moorhead ed infine prodotto da David Lawson Jr. (XYZ Films)

 

Miglior Fotografia

Gregory Oke per Aftersun (A24)

Hélène Louvart per Murina (Kino Lorber)

Anisia Uzeyman per Neptune Frost (Kino Lorber)

Eliot Rockett per Pearl (A24)

Florian Hoffmeister per Tár (Focus Features)

 

Miglior Documentario

A House Made of Splinters, diretto da Simon Lereng Wilmont, prodotto da Monica Hellström (Madman Entertainment)

All that Breathes, diretto e prodotto da Shaunak Sen, prodotto da Teddy Leifer, Aman Mann (HBO)

All the Beauty and the Bloodshed, diretto e prodotto da Laura Poitras, prodotto da Howard Gertler, Nan Goldin, Yoni Golijov e John Lyons (Neon)

Midwives, diretto e prodotto da Snow Hnin Ei Hlaing, prodotto da Mila Aung-Thwin, Ulla Lehmann e Bob Moore (POV)

Riotsville, U.S.A., diretto da Sierra Pettengill, prodotto da Sara Archambault e Jamila Wignot (IFC Films)

 

Miglior Montaggio

Blair McClendon per Aftersun (A24)

Ricky D’Ambrose per The Cathedral (Mubi)

Paul Rogers per Everything Everywhere All at Once (A24)

Dean Fleischer Camp e Nick Paley per Marcel the Shell with Shoes On (A24)

Monika Willi per Tár (Focus Features)

 

Il premio Robert Altman è stato assegnato a:

Women Talking, diretto da Sarah Polley, John Buchan, Jason Knight (direttori del casting), Shayla Brown, Jessie Buckley, Claire Foy, Kira Guloien, Kate Hallett, Judith Ivey, Rooney Mara, Sheila McCarthy, Frances McDormand, Michelle McLeod, Liv McNeil, Ben Whishaw, August Winter (cast) (MGM/United Artists Releasing)

 

Miglior Film Internazionale

Corsage, diretto da Marie Kreutzer (Austria/Luxembourg/France/Belgium/Italy/England)

Joyland, diretto da Saim Sadiq (Pakistan/USA)

Leonor Will Never Die, diretto da Martika Ramirez Escobar (Philippines)

Return to Seoul, diretto da Davy Chou (South Korea/France/Belgium/Romania)

Saint Omer, diretto da Alice Diop (France)

 

Premio dei Produttori (dato a produttori emergenti)

Liz Cardenas

Tory Lenosky

David Grove Churchill Viste

 

Premio Someone to Watch (dato a registi il cui talent non è ancora stato riconosciuto)

Adamma Ebo per Honk for Jesus. Save Your Soul

Nikyatu Jusu per Nanny

Araceli Lemos per Holy Emy

 

Premio The Truer Than Fiction (dato a registi emergent di genere non-fiction)

Isabel Castro per Mija

Reid Davenport per I Didn’t See You There

Rebeca Huntt per Beba

 

Fonte: filmindependent.org

 

📸Vision Distribution