Al fine di rafforzare le strategie di distribuzione dei film italiani nei mercati esteri e sostenere la loro circolazione commerciale al di fuori dei confini italiani, la Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura italiano (MiC) ha istituito un Fondo di per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiC) ha istituito un Fondo di € 2.100.000,00 per l’anno 2023, subendo un considerevole aumento rispetto all’anno scorso, quando il fondo era di 1,2 milioni.
Questo Fondo è specificamente finalizzato a sostenere la distribuzione e l’acquisizione di diritti di sfruttamento, distribuzione e l’acquisizione di diritti di sfruttamento in sala e su Internet da parte di società di distribuzione locali indipendente straniera.
Il Film Distribution Fund, attivo sin dal 2018, sarà distribuito in tre sessioni da 700 mila euro ciascuna, in scadenza a scalare, il 30 giugno 2023, il 30 settembre 2023 e il 31 dicembre 2023.
La novità di quest’anno consiste nella partecipazione, per un totale di 450 mila euro, al finanziamento di cessioni di diritti internet per lo sfruttamento dei film italiani all’estero. Anche in questo caso si farà riferimento a sessioni distante ed è previsto un contributo massimo di 15 mila euro per Paese di distribuzione.
Clicca qui per il bando.
Photo Credits: Pixabay