È di quasi 50 miliardi il contributo al Pil italiano di Sky Italia che quest’anno compie 20 anni di attività. Un indotto occupazionale di oltre 30 mila persone e 20,5 miliardi di gettito fiscale. La ricerca Sda Bocconi, School of Management, presentata il 6 giugno alla presenza di Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze e di Andrea Dulio, ad di Sky Italia, ha messo il luce il contributo della società all’economia italiana.
“Un impatto culturale incredibile” ha sottolineato a Class Cnbc, Duilio. E ancora: “Abbiamo cambiato il modo di vedere la TV nel Paese con un grande impegno nell’innovazione che continueremo ad avere anche nei prossimi anni”.
Lo studio è stato realizzato da Carlo Altomonte, Arianna Brioschi, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Guia Beatrice Pirotti e Stefano Riela, che hanno analizzato come l’azienda abbia generato un output totale cumulato di circa 125 miliardi di euro in venti anni.
Dall’alta definizione al 4K, dalla visione live in mobilità, a Sky Q, fino alla smart tv Sky Glass, dallo studio condotto da Sda Boccini, emerge come Sky Italia abbia inciso in modo netto nel cambiamento intorno al mondo dell’audiovisivo e dell’intrattenimento, da un punto di vista economico e finanziario, ma anche dal punto di vista culturale e sociale.
Photo Credits: Pxhere