Cresce l’impegno dell’Emilia-Romagna nel settore culturale e creativo. La Regione stanzia 5,5 milioni di euro attraverso due nuovi bandi per il finanziamento di attività formative mirate a qualificare e accrescere le competenze di chi opera nell’industria cinematografica e audiovisiva (2 milioni di euro) e nello spettacolo dal vivo o nel settore musicale (3 milioni e 500 mila euro).
Obiettivi dei due bandi approvati è intercettare le potenzialità di occupazione di queste aree professionali, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, e valorizzare le collaborazioni con imprese e istituzioni locali. L’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali, spendibili nei processi di lavoro tipici del cinema e dell’audiovisivo, favoriscono, inoltre, i processi di innovazione, specializzazione intelligente e attrattività degli investimenti, contribuendo così allo sviluppo e al rafforzamento di tutta la filiera delle industrie culturali e creative.
Per quanto riguarda il settore Cinema e Audiuovisivo, gli enti di formazione accreditati devono presentare i progetti entro il 10 ottobre 2023.
Photo Credits: Pxhere