Al via la prima edizione del Doc/it Women Award, il premio di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission. Il premio è riservato alle produttrici italiane che abbiano un progetto di documentario cinematografico, audiovisivo o una serie documentaria in sviluppo avanzato.
La presenza femminile qualificata nel settore produttivo a partire dallo sviluppo, insieme al sostegno per quei progetti dall’approccio innovativo, sono gli obiettivi di questa prima edizione del premio. Dunque, inclusione di genere, innovazione creativa e imprenditoriale, processi produttivi ecosostenibili e accesso alla produzione di nuovi talenti, restano i valori fondanti del premio che, in occasione della pubblicazione del bando, annuncia anche la sua adesione alla Carta di comportamento etico per il settore audiovisivo per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori.
I progetti saranno valutati da una giuria selezionata da Doc/it e da WIFTMI (l’associazione di categoria no profit arrivata in Italia nel 2018) e la vincitrice verrà premiata il 5 settembre 2023 durante l’evento promosso da Doc/it dal titolo: “La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”, con una cifra di 4.000 euro presso lo Spazio Incontri, al terzo piano dell’Hotel Excelsior, nell’ambito del Venice Production Bridge, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 23:59 del 17 Agosto 2023, in formato digitale, compilando il form presente sul sito di Doc/it, dove è possibile consultare il bando.
Photo Credits: PxHere