È stato siglato l’accordo tra Paramount Global e KKR che mette nero su bianco l’acquisto della casa editrice Simon & Schuster. Jonathan Karp, a capo della casa editrice, ha affermato nel comunicato stampa he annunciava la notizia: “Con il supporto di KKR, non vediamo l’ora di collaborare a nuove strategie che aumenteranno la nostra capacità di fornire ai lettori un’ampia varietà di libri e offrire agli autori la migliore pubblicazione possibile che meritano”.

La cifra alla base dell’accordo è di 1,62 miliardi di dollari che verranno versati a Paramount Global attraverso una transazione interamente in contanti. In questo modo, Simon & Schuster diventerà una società privata autonoma, guidata sempre da Jonathan Karp, presidente e CEO e Dennis Eulau, COO e CFO.

Simon & Schuster è stata fondata nel 1924 e pubblica circa 2.000 libri all’anno, con autori internazionali di successo come Stephen King e Bob Woodward. Attraverso questo acquisto, KKR intende rafforzare la propria esperienza nel campo media e contenutistico, sostenendo l’espansione della sua crescita a livello internazionale.

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo su una transazione che offre un valore eccellente agli azionisti di Paramount, posizionando anche Simon & Schuster per la sua prossima fase di crescita con KKR. I proventi andranno dare a Paramount ulteriore flessibilità finanziaria e una maggiore capacità di creare valore a lungo termine per gli azionisti, riducendo al contempo il nostro bilancio”, ha infine affermato il presidente e CEO di Paramount Global, Bob Bakish.

Photo Credits: Pxhere