Nicholas Weinstock è il fondatore e presidente di Invention Studios, casa di produzione indipendente dedita allo sviluppo di film e serie tv, sia per le major americane, che per le piattaforme internazionali.
Weinstock inizia la sua carriera a New York, dove ha lavorato come editor per Random House e Riverhead Books, e dove ha scritto due libri non-fiction e due romanzi, prima di trasferirsi a Los Angeles nel 2004 per sviluppare una serie per la 20th Century Fox Television. In seguito, è stato alla guida di Apatow Productions insieme all’autore/regista Judd Apatow, producendo film come Forgetting Sarah Marshall, Step Brothers, Pineapple Express, Get Him to the Greek e Bridesmaids. Ha poi aiutato al lancio della casa di produzione Chernin Entertainment insieme a Peter Chernin; e per quasi sei anni, ha lavorato al fianco di Ben Stiller come direttore creativo per la loro casa di produzione Red Hour Films. Nel 2022 fonda la sua compagnia, Invention Studios, anche grazie a un accordo di finanziamento first look con Fremantle per quanto riguarda la televisione e a una serie di film in sala, in streaming e indipendenti per quanto riguarda il cinema.
Weinstock ha sviluppato e prodotto Escape at Dannemora, limited series nominata a 12 Emmy Awards; la serie tv In the Dark, arrivata alla sua quarta stagione su Netflix; i film Alex Strangelove, The Package, Plus One e Queenpins; e più recentemente la serie tv di Apple + Severance, vincitrice di un Emmy Award e di cui Weinstock segue la produzione esecutiva.
Weinstock è anche il fondatore di Craft Service, un network online di supporto per sceneggiatori e registi emergenti provenienti da tutto il mondo. con oltre 500 membri in più di 20 paesi – compresi gli U.S., Canada, Messico, Inghilterra, Italia, Germania, Australia, Nuova Zelanda, Nigeria, Kenya, Uganda, Burundi, Malesia, Islanda – Craft Services offre un accesso senza precedenti al settore dell’intrattenimento globale, a prescindere della geografia, economia, conoscenze o esperienze precedenti degli autori.
La società di Weinstock, Invention Studios, sta producendo film e serie tv con Fremantle, Paramount, CBS, Amblin, Apple+, Film One in Nigeria, SBS in Australia e altri studi e reti in tutto il mondo. Composta da dirigenti creativi provenienti dall’Uganda, dall’India, dalla Romania e dagli Stati Uniti, la società si dedica a progetti innovativi e a una narrazione coraggiosa che rappresenti l’esperienza umana più ampia e profonda possibile.