Il MIA ha avuto l’onore di presentare per la prima volta, in occasione dell’edizione 2023, i Tuscany Film Studios Awards, premi a sostegno dello sviluppo di due progetti presentati nell’ambito del Film Co-Production Market & Pitching Forum.
Un’apposita giuria, composta da Nicola Allieta (Tatatu), Céline Dornier (Logical Pictures) and Katie Irwin (WME), ha assegnato i due premi:
Il Film Co-Production Market & Pitching Forum Tuscany Film Studios Award, un premio in-kind del valore di 10,000 euro, è stato assegnato a A STORY OF THREE GIRLS, di Nursen Çetin Köreken (Turkey), prodotto da Ümit Köreken e Nursen Çetin Köreken (Drama Yapım Film Medya).
A volte essere sottovalutati è un superpotere. Questo progetto ci porta all’incrocio tra la fragilità della gioventù e il potere della speranza. Una nuova interpretazione di un tema spesso esplorato, quello della tenacia nelle avversità, che ci fa capire che la vulnerabilità e la forza d’animo non si escludono a vicenda. I tre protagonisti sono una lezione di coraggio. In un’esplorazione delle capacità di trasformazione dello scopo, queste giovani ragazze costruiscono un’autorità sul loro futuro, anche quando il passato è segnato da conseguenze che non dovrebbero appartenere a loro. In un’epoca in cui è facile perdere di vista il significato di successo e il realismo l’approccio di questo progetto celebra come i piccoli trionfi possano alimentare una forza e trasformare un destino.
Il Wanna Taste IT? Tuscany Film Studios Award, un premio in-kind del valore di 5,000 euro, è stato assegnato a JAZZ SUITE FOR A DYSFUNCTIONAL FAMILY, di Tommaso Pitta (Italy), prodotto da Livio Basoli (Dude Originals).
Un progetto notevole che si addentra nelle complessità delle relazioni familiari e della salute mentale. Ritrae accuratamente le battaglie interne di tre fratellastri, evidenziando le loro lotte personali e i loro sforzi per superare paure e ansie. Il film si distingue per la sua interessante narrazione, che permette di esplorare a fondo le vulnerabilità di ciascun personaggio e il loro viaggio verso la scoperta di sé. Il premio riconosce la capacità del progetto di intrecciare le lotte della vita reale con messaggi di speranza, mostrando una miscela unica di agitazione personale e resilienza, che speriamo possa dare un contributo significativo al cinema.
I due progetti vincitori avranno l’opportunità di scegliere come utilizzare i premi in-kind, beneficiando dei numerosi servizi all’avanguardia offerti dagli Studios.
Tuscany Film Studios è un nuovo polo cinematografico di eccellenza in Italia, uno studio tecnologicamente all’avanguardia nella cornice della Toscana, meta elettiva per il turismo di élite americano. I Tuscany Film Studios, polo cinematografico indipendente promosso da Andrea Iervolino, accoglieranno non solo il Virtual Set più grande d’Italia ed il primo 360 studio per produzioni live action, ma anche un cinema e una struttura alberghiera di super lusso con lo scopo di servire l’industria italiana e attrarre le migliori produzioni internazionali. L’intero progetto sarà guidato dai criteri della “tassonomia europea” per garantire che lo studio sia sostenibile e green, rispettando l’ambiente e la natura circostante.
Costituito da oltre 20.000mq edificabili circondati da decine di ettari di boschi, ulivi e vigne, lo studio si offrirà per accogliere produzioni nazionali e internazionali al fine di attirare i più grandi talenti mondiali dell’entertainment, nuovi capitali ed investimenti internazionali in Italia al fine di contribuire alla crescita del settore nel nostro paese.