La Realtà che NON esiste
12 ottobre, 2023 h 14:30
“La Realtà che ‘NON’ esiste”: il lancio della sesta edizione del Contest transmediale.
“La Realtà che ‘NON’ esiste” è il contest ideato nel 2019 dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema. Giunto alla sesta edizione, intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e formativo.
Il progetto vincitore del contest è poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35.
La prima edizione si è svolta nel 2019 con l’obiettivo di promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale proprie dei creators.
Il tema della quinta edizione è stato il “Sextortion”, estorsione e ricatto a sfondo sessuale attraverso i social network e la Rete.
I contenuti dedicati ai progetti frutto delle precedenti edizioni hanno ottenuto, sui canali social della Rai, dei Media Partner e dei talent, risultati eccellenti: oltre 24,6 milioni di persone raggiunte, oltre 2,2 milioni di interazioni social e più di 20,2 milioni di views. Tutti i progetti sono stati pubblicati in versione lineare e transmediale su RaiPlay e sull’app Rai Cinema Channel VR.
Speakers: Manuela Cacciamani – Founder di One More Pictures, Imprenditrice Digitale e Ideatrice del Contest; Diego Capitani – Supervisore Artistico One More Pictures; Fulvio Firrito – Responsabile Cortometraggi per il Sociale, Rai Cinema; Nicola Conversa – Sceneggiatore e Regista; Gianluca De Marchi – Amministratore Delegato di Urban Vision Presidente di Giuria.
Moderator: Carlo Rodomonti – Responsabile Marketing Strategico e Digital, Rai Cinema