Kizazi Moto. Il ruggito dell’Africa, il panel sullo stato dell’animazione africana, si è concluso oggi 10 ottobre 2023 nel corso della seconda giornata del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
Nel corso dell’evento la fondatrice e presidente della Mounia Aram Company Mounia Aram ha moderato la talk fra Stuart Forrest, CEO di Triggerfish, Lesego Vorster, regista e Co-Fondatore di The Hidden Hand Studios e Raymond Malinga, regista e CEO di Creatures Animation Studio.
Tema principale è stato lo sviluppo dell’industria dell’animazione in Africa, favorito oltre che dal supporto governativo da un’urgenza del popolo africano di sentirsi rappresentato nelle proprie specificità.
Nel corso del panel e come esempio dei discorsi affrontati è stata presentata la serie antologica Kizazi Moto, diretta proprio da Lesego Vorster e Raymond Valinga e che attaverso Stuart Forrest ha raggiunto la piattaforma streaming Disney+.
Ad aprire il panel è stata Mounia Aram che ha sottolineato quanto sia florido il settore audiovisivo africano: “Quello che non è molto percepito nel resto del mondo è che l’Africa è un continente e non un paese; cinema e produzioni africane sono attivi in diversi stati africani. Oggi siamo lieti di presentarvi Kizazi moto, una serie Disney+ ambientata in diverse location africane.”
Nella conversazione è poi intervenuto Stuart Forrest, CEO di Triggerfish, aggiungendo: “È un momento molto emozionante per l’Africa. Abbiamo sviluppato content per molto tempo ed è stato difficile raccogliere gli stessi fondi che avrebbero ottenuto produzioni in altri paesi. (…) Lo scopo è quello di portare tutte le fasi produttive in Africa, al momento sono 50/50 a volte 70/30, ma la volontà è rendere l’industria audiovisiva africana autonoma senza bisogno di appoggiarsi all’estero.”
La parola è poi passata a Lesego Vorster, regista e Co-Fondatore di The Hidden Hand Studios che si è soffermato sulle sfide che ancora si incontrano nelle produzioni audiovisive africane: “In Africa non si conoscevano determinati steps, ci siamo concentrati molto sul training. (…) Il livello di produzione che volevamo non era ottenibile in Africa al momento; l’obiettivo era comunque mantenere un’estetica africana anche se parte della produzione si è svolta in Canada.”
Raymond Malinga, regista e CEO di Creatures Animation Studio, ha poi illustrato la sua esperienza con Kizazi Moto: “La mia più grande soddisfazione non è stata tanto essere un regista per Disney, ma aver portato a Disney storie sull’Uganda. Sono stato una sorta di apripista, stiamo ancora cercando di capire come viene vista l’animazione africana.”
Nelle ultime battute dell’evento Mounia Aram ha espresso la sua felicità nel portare al MIA 2023 questo panel: “L’anno scorso abbiamo fatto un panel sempre qui al MIA Market che parlava del futuro dell’animazione in Africa. Oggi possiamo parlare del presente dell’animazione e questo mi riempie di gioia”.