Si è tenuto nella mattinata di oggi, 11 ottobre 2023, il panel dal titolo “UniCredit4Cinema”: Internazionalizzare per Crescere nell’ambito della nona edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
A salire sul palco della Sala 4 del Cinema Barberini sono stati Carlo Degli Esposti di Palomar SpA, Alessia Iannoni Sebastianini per SACE SpA e Roberto Sessa per Picomedia Srl. La discussione è stata moderata da Giampaolo Letta, Presidente AdB Region Centro UniCredit e Roberto Fiorini, Regional Manager di UniCredit Region Centro.
Nel corso del panel si è svolto un approfondimento sulle migliori modalità per sostenere la crescita internazionale del sistema audiovisivo italiano ed è stata anche presentato il sondaggio UniCredit4Cinema”: Internazionalizzare per Crescere, redatto in collaborazione con il MIA.
Roberto Sessa è stato fra i primi a prendere parola, affermando: “La Francia è il motore dell’Europa, ha scavalcato l’Inghilterra e ha un’ importanza centrale nel mondo dell’audiovisivo. Noi siamo lontanissimi anni luce dalle dimensioni di quell’industria. La nostra capacità è quella di resistere. C’è stato un salto qualitativo nel 2015 con l’ingresso del tax credit, ma adesso sta diventando un problema. Abbiamo delle responsabilità e le dobbiamo assumere. “
Sempre sul sistema audiovisivo europeo si è espresso Carlo Degli Esposti, che ha aggiunto: “Di competitor noi ne abbiamo e ne dovremmo avere di più perché si cresce solo nella competizione. L’equilibro di sistema della Francia non ha paragoni con quelli di Italia e Spagna, che sono sistemi più giovani.”
La parola è poi passata ad Alessia Iannoni Sebastianini che ha illustrato la linea di Sace sul settore audiovisivo: “Sace accompagna le aziende italiane nella loro crescita all’estero. Facilitiamo il sistema bancario per le imprese che vogliono investire all’estero. Sosteniamo le imprese con le garanzie finanziarie per garantire l’internazionalizzazione delle imprese. Abbiamo contribuito con 180 milioni di euro nel settore audiovisivo.”
Giampaolo Letta, e moderatore del panel è poi intervenuto affermando: “Un produttore-imprenditore deve impostare il proprio lavoro in una visione di crescita e sviluppo. È importante acquisire la capacità di esportare le nostre aziende all’estero e acquisire aziende straniere.”
Roberto Fiorini, moderatore insieme a Letta dell’ evento, ha invece spiegato la fulminante evoluzione subita dal settore con l’avvento delle grandi piattaforme streaming: “Noi pensando ancora ai broadcaster 15 anni fa una mattina ci siamo svegliati e sono arrivati Netflix e gli altri che hanno investito molto, ma hanno anche cambiato le regole delle produzioni e non sempre a loro vantaggio”.