C EU SOON, il content showcase dedicato ai film europei in post-produzione in cerca di venditori internazionali si è tenuto oggi, 11 ottobre 2023, nel corso della terza giornata del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.
Sono otto i titoli presentati in questa edizione. I finalisti di C EU Soon 2023 (tra cui due debutti e due opere seconde) sono stati scelti da un comitato di selezione internazionale composto da Aranka Matits, fondatrice di Featurette, Jaume Ripoll, cofondatore e direttore editoriale di Filmin, e Pape Boye, fondatore di Black Mic Mac.
I film selezionati sono stati presentati da Francesca Palleschi, Head of Film and Deputy Director del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo a un pubblico di sales agents, distributori e professionisti. Alla presentazione sono seguiti da sessioni di incontri individuali.
Ecco l’elenco dei titoli selezionati quest’anno:
BLUISH (bläu) di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky, prodotto da Lixi Frank & David Bohun (Panama Film, Austria).
FOR THE LOVE OF A WOMAN (Per amore di una donna) di Guido Chiesa, prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai (Colorado Film Production, Italia), Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo film, Italia).
LIONESS (Emalovi) di Liina Trishkina-Vanhatalo, prodotto da Ivo Felt (Allfilm, Estonia), Sebastian Weyland (Heimathafen Films, Germania), Guntis Trekteris (Ego Media, Lettonia).
PERSONA NON GRATA diretto e prodotto da Antonin Svoboda (Coop99 Filmproduktion, Austria) in coproduzione con Albolina Film (Italia).
SOUTHERN CHRONICLES (Pietinia Kronikas) di Ignas Miskinis, prodotto da Lukas Trimonis (IN SCRIPT, Lituania e NAFTA FILMS, Estonia).
THE ANSWER TO ALL QUESTIONS (Oтговор на всички въпроси) diretto e prodotto da Dimitar Kotzev (Kontraplan, Bulgaria).
THE FLAME OF A CANDLE (Sob a chama da candeia) diretto da André Gil Mata, prodotto da André Gil Mata e Marta Lima (Rua escura, Portogallo) e Clémentine Mourão-Ferreira (so-cle, Francia).
THE IMMINENT AGE (En vigília) di Vigília Collective, Clara Serrano Llorens & Gerard Simó Gimeno, prodotto da Vigília Collective, Laura Serra Solé, Pau Vall Capdet & Mireia Graell Vivancos (Ringo Media, Spagna).
I film selezionati per C EU SOON concorrono allo Screen International Award, che consiste in una copertura stampa dedicata su Screen International.