L’ultima call del 2023 dell’ IDM Film Commission Südtirol si arricchisce di nove nuovi progetti finanziati, di cui sei sono italiani, uno proveniente dalla Germania, uno dall’Austria e uno dalla Gran Bretagna.
Tra i progetti finanziati in fase di produzione troviamo Eden Sonate (titolo provvisorio), il nuovo progetto firmato Ronny Trocker. Il film è stato sostenuto da IDM già in fase di sviluppo ed è prodotto dall’italiana Dugong insieme alla tedesca zischlermann filmproduktion. E poi ancora The Ice Tower (titolo provvisorio) il nuovo film di Lucile Hadzihalilovic, che ne firma la sceneggiatura insieme a Geoff Cox. Tra gli altri film sostenuti in fase di produzione c’è anche The Last Summer (titolo provvisorio) di Joao Nuno Pinto; la produzione è l’altoatesina Albolina che lo realizzerà insieme alla Wonder Maria Filmes di Lisbona.
Tra i prodotti sostenuti da IDM ci sono anche tre film documentari, sempre in fase di produzione: in particolare il progetto su Monica Vitti, The Woman With The Gun (titolo provvisorio) di Katja Duregger, prodotto dalla Helios Sustainable Films di Bolzano, insieme con Florianfilm.
Inoltre, ricevono il finanziamento di IDM anche due cortometraggi: il dramma intitolato Rosa Alchemica (titolo provvisorio) di Pietro Floris, scritto da Gabriele Uboldi e il docufilm Torino Torino (titolo provvisorio) scritto e diretto da Bernadette Weber, prodotto dall’italiana Abisso Studio e dall’austriaca Visioni e.U.
Per quanto riguarda il sostegno in fase di pre produzione, tra i progetti finanziati troviamo il film documentario A mano a mano (titolo provvisorio), scritto da Annachiara Gislimberti e diretto da Erald Dika, presentato dalla casa di produzione Korabi Società Cooperativa che racconta la storia di Eva e del collettivo femminile “Ino Kollektiv”.
La realizzazione dei progetti selezionati coinvolgerà per circa un mese professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione.
Le produzioni, inoltre, adotteranno il protocollo del “Green shooting”, introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche in Alto Adige.
PhotoCredits: PxHere