È stato firmato il 13 dicembre al Ministero della Cultura il decreto che istituisce il Comitato nazionale per le celebrazione del 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, che programmerà e promuoverà tutte le iniziative volte a rendere omaggio all’inventore.
A comporre il comitato ci sono, oltre alla presidente onoraria Maria Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi: Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, Guglielmo Giovanelli Marconi; Francesco Caio, presidente Caio Digital Partners; Gabriele Falciasecca, professore emerito Alma Mater; Giulia Fortunato, amministratore unico e direttore generale di Cms. Cultura; Angela Mariella, direttore Rai Relazioni istituzionali; Antonella Polimeni, rettore della Sapienza; Federico Rigoni, Guido Trombetti, professore emerito della Federico II. E ancora: Giovanni Molari, il direttore dell’Archivio Luce di Cinecittà Enrico Bufalini, il poeta Davide Rondoni e Gianni Pelagalli.
Il 25 aprile, giorno del 150esimo anniversario, è programmato il debutto televisivo della fiction Rai, prodotta da Stand by me, sulla vita del grande inventore, interpretato dall’attore Stefano Accorsi. La fiction è realizzata con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e il sostegno di Apt Servizi, Territorio Turistico Bologna-Modena e Comune di Sasso Marconi, e con la collaborazione della Fondazione e Museo Marconi.
PhotoCredits: ArunCursor, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons