Sottodiciotto Film Festival & Campus, la manifestazione dedicata ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, ha chiuso la sua 24esima edizione, annunciando i vincitori delle diverse sezioni competitive:

  • Il Premio “Generazione futura”, riservato ai lungometraggi internazionali, è stato vinto dal film – francese “Àma Gloria” di Marie Amachoukeli, storia di una bambina di sei anni innamorata della sua tata Cléo.
  • Il premio Gianni Volpi per il miglior lungometraggio italiano d’esordio dell’anno è andato a “Una sterminata domenica” di Alain Parroni, che era già tornato vincitore da Venezia per la sezione Orizzonti. Prodotto da Fandango e Rai Cinema, il film racconta la storia di Brenda e Alex, diciannovenni in attesa di un figlio, e di crescere.
  • Il premio del Concorso internazionale That’s Animato! for Kids,  riservata ai cortometraggi realizzati negli ultimi tre anni dagli studenti delle scuole di animazione di tutto il mondo, è stato assegnato a “Aki”, realizzato da Wanci Hua del California Institute of the Arts. Mentre la giuria dei bambini ha scelto di premiare “Head in the Clouds” di Kaylee Tan del Ringling College of Art and Design in Florida.
  • Premio Sotto18Off, sezione riservata ai cortometraggi realizzati autonomamente in ambito extrascolastico dagli under 18, il vincitore è “Locked” dei pesaresi Leonardo Scaloni e Luca Mancini.

 

 

PhotoCredits: Foto di Lê Minh su Pexels