Dopo il casting per la selezione di Lila e Lenù, le due giovani protagoniste de L’amica geniale, la serie tv in otto episodi diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante edito da e/o, quest’estate partiranno anche le riprese. Prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, L’amica geniale  è una serie originale HBO-RAI, col soggetto di Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, produttore esecutivo per Wildside e Fandango Jennifer Schuur e il distributore internazionale Fremantle Media International.
 
Casey Bloys, Presidente di HBO Programming, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, RAI e Fandango per dare vita alla narrazione potente ed epica di Elena Ferrante e della sua saga L’amica geniale. Attraverso i personaggi di Elena e Lila saremo testimoni di un’amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell’affascinante rete di relazioni sociali della città di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell’amicizia al femminile, catturerà senz’altro l’attenzione e i cuori del pubblico di HBO“.
 
Il Direttore Generale della RAI Antonio Campo Dall’Orto ha salutato con favore l’inedita collaborazione con HBO per questo ambizioso progetto internazionale, che “insieme a produttori italiani ormai affermati a livello internazionale come Wildside e Fandango, fa compiere alla fiction italiana un ulteriore passo in avanti nell’esportazione del nostro prodotto nel mondo. Una strategia che guarda alla qualità e al mercato, giocando la carta della creatività e del talento, tutti italiani, e dell’alto livello di professionalità raggiunto nell’ideazione e nella produzione seriale”.
 
Lorenzo Mieli, Ceo di WILDSIDE, non ha mancato di sottolineare come “produrre una serie basata sull’incredibile lavoro di Elena Ferrante è una sfida entusiasmante. Attraverso gli occhi e la vita di due amiche straordinarie, la sua quadrilogia racconta mezzo secolo di storia italiana toccando temi e sentimenti universali. Siamo particolarmente fieri, con Fandango, di aver messo insieme due partner come HBO e la Rai in una serie dalla forte identità italiana, ma destinata a un pubblico globale. Un progetto che può segnare un ulteriore grande passo in avanti per la produzione originale italiana, e una conferma della vocazione internazionale di Wildside”.
 
Infine Domenico Procacci, Amministratore Unico di Fandango, ha aggiunto che “Anche dal punto di vista produttivo questa è una bella storia. Stiamo lavorando molto bene con Wildside e con la Rai, un’azienda che sta cambiando e che editorialmente può osare sempre di più. Avere ora HBO nella compagine produttiva è entusiasmante: hanno fatto alcune tra le serie più belle di sempre e la loro presenza è per tutti garanzia di una attenzione assoluta alla qualità. Attenzione ribadita con la scelta di un regista come Saverio Costanzo. Cerchiamo quindi di portare la qualità più alta a un pubblico più ampio possibile. E a pensarci, è proprio ciò che Elena Ferrante ha fatto meravigliosamente con i suoi romanzi”.