ANICA e APA hanno promosso la ricerca “Le serie e i film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico”, realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerca eMedia e con il sostegno di Agenzia ICE nell’ambito del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo 2023.
Emerge il fondamentale ruolo delle coproduzioni internazionali, motore della circolazione estera dei titoli audiovisivi italiani.
Quattro sono i fattori che, tra il 2017 e 2022, hanno determinato una crescita dei volumi di produzione e di circolazione estera: incremento della domanda di titoli a livello mondiale; ingresso nel mercato degli operatori globali VoD; Tax Credit; ingresso sul mercato di capitali esteri.
L’impatto di questi elementi tenderà però a ridursi nei prossimi anni, sarà fondamentale il confronto tra gli operatori del settore e le Istituzioni, per continuare a sostenere il potenziamento delle capacità produttive e distributive dell’industria audiovisiva italiana favorendo la crescita del valore economico e culturale che il comparto può portare all’Italia nel contesto internazionale.