Nell’ambito del Bifest (Bari International Film Festival) è stato firmato un accordo di gemellaggio tra l’Apulia Film Commission e Film London, agenzia londinese di sostegno all’audiovisivo sul suo territorio e partner di MIA per la sezione Cinema. Il presidente di Apulia F.C. Maurizio Sciarra ha sottolineato l’importanza dell’accordo per “l’industria audiovisiva pugliese e italiana. Dà infatti la concreta possibilità ai talenti locali di confrontarsi con il panorama internazionale, per esempio promuovendo la partecipazione a esclusivi incontri di mercato londinesi. Il cinema italiano non è affatto chiuso su se stesso”.
Adrian Wotton, Chief Executive di Film London, ha ribadito la volontà di cooperazione internazionale e gli fa eco Aldo Patruno, Direttore del dipartimento cultura della Regione, che aggiunge: “in un’epoca di forti divisioni politiche (parlo soprattutto di Brexit), questo accordo è un segnale di unione molto importante, anche da un punto di vista politico”.
L’accordo prevede il rafforzamento delle partnership tra le due film commission attraverso azioni concrete e mirate alla promozione dei talenti: il primo appuntamento è la Microschool che si terrà nei primi mesi del 2018, seguita dal Micromarket che vedrà la partecipazione di due team di talenti emergenti pugliesi. Contestualmente, due team inglesi parteciperanno al Forum di Coproduzione del Mediterraneo, organizzato da Apulia Film Commission per la fine dell’anno.