Lanciato nel 2016 con il sostegno di Creative Europe per promuovere e far circolare il giovane cinema d’autore europeo, il Festival ArteKino torna per la sua 7ª edizione che si svolgerà dal 1° al 31 dicembre. In programma 12 film (sette dei quali di registe donne) che gli utenti di Internet potranno vedere direttamente su arte.tv e sul canale YouTube di ARTE.

 
Tra i film in evidenza figurano Blue Moon della regista rumena Alina Grigore (vincitore lo scorso anno al festival di San Sebastián), I giganti dell’italiano Bonifacio Angius (in concorso a Locarno), le produzioni spagnole El Planeta di Amalia Ulman (presentato al Sundance, nel concorso World Cinema Dramatic) e Mighty Flash di Ainhoa Rodriguez (in concorso a Rotterdam).

 
Inoltre, verranno assegnati due premi del valore rispettivamente di 20.000 e 10.000 euro. Gli utenti potranno votare online per il Premio del pubblico europeo, mentre il Premio della giuria giovanile sarà assegnato da 15 giovani europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni (in collaborazione con Erasmus+).

 
La selezione:
Blue Moon – Alina Grigore (Romania)
The Giants – Bonifacio Angius (Italy)
El Planeta – Amalia Ulman (US/Spain)
Mighty Flash – Ainhoa Rodriguez (Spain)
Crooked Lines – Rita Nunes (Portugal)
Working Class Heroes – Milos Pusic (Serbia)
Summer Survivors – Marija Kavtaradze (Lithuania)
Hyperland – Mario Sixtus (Germany)
Sanremo – Miroslav Mandić (Slovenia/Italy)
Colors of Tobi – Alexa Bakony (Hungary)
Heavy Metal Dancers – Gretta-Garoliina Sammalniemi (Germany)
L’Animographe, ou Je suis né dans une boîte à chaussures – Thierry Dejean (France)

 
La Fondazione ArteKino sostiene anche progetti di lungometraggi attraverso il Premio Internazionale ArteKino, una borsa di sviluppo assegnata a una dozzina di festival e mercati, tra cui il MIA Market.

 
📸filmitalia