Il premio EDI Visionary ‘Alessandro D’Alatri’ 2023, intitolato al regista che per primo ha creduto con grande lungimiranza in EDI Effetti Digitali Italiani e nel progetto dell’azienda, ha lo scopo di valorizzare un progetto in fase di sviluppo di #film o #serie, tra quelli presentati al MIA Co-Production Market & Pitching Forum 2023 nelle sezioni Drama e Film, in cui potenzialmente l’uso degli effetti speciali si delinea come fondamentale strumento creativo di espressione e narrazione.
La serie Costa Armonia e il film Anthology sono stati i vincitori ex aequo dell’edizione 2023.
Costa Armonia, prodotta da NEDA FILM e Warp Films e creata da Lefteris Charitos, Peter Carlton e Amanda Livanou, è un progetto in cui le nuove tecnologie e le domande filosofiche inerenti più che un tema diventano un vero e proprio “personaggio”. Trovare la forma per rappresentare l’intelligenza artificiale, i suoi benefici e le sue minacce, sullo schermo in modo originale sembra una sfida per veri visionari.
Il film Anthology, diretto da Nicolas Saada e prodotto da Laurent Fumeron di The Project, è stato scelto perché spazia tra l’onirico e l’orrorifico, proponendosi come una vera e propria antologia di “visioni”.
Una menzione speciale è stata data anche a Kanun di Ariens Damsi e Giulio Rizzo per la loro storia di feroce conflitto tra tradizione e progresso che sarebbe bello vedere realizzata in Italia con la qualità visiva che promette e merita.
Il Premio EDI offre un contributo in VFX a queste due serie selezionate dal Drama and Film Co-Production Market & Pitching Forum. Il Premio consiste in uno studio sulla fattibilità dei VFX del film e degli episodi della serie (VFX Breakdown e VFX Budgeting) EDI fornirà la propria consulenza per individuare le migliori soluzioni visive e tecnologiche in relazione alle esigenze artistiche ed economiche dei progetti. Sulla base del preventivo fornito, EDI Effetti Digitali Italiani realizzerà VFX per un valore di 5.000 euro + IVA per ogni progetto. I produttori potranno ritirare il premio al momento del via libera del film o, nel caso del progetto di serie, all’attivazione del commissario. La componente VFX potrà essere ottenuta a seguito della consegna del materiale girato.
La giuria che ha assegnato il Premio è composta dal comitato di selezione incaricato dal MIA e da un comitato EDI Effetti Digitali Italiani, composto da Carolina e Federica D’Alatri, Francesco Grisi e Giorgia Priolo, rispettivamente CEO e Produttrice di EDI, e Marina Pierri, consulente di EDI per lo Sviluppo di Serie e Direttrice Artistica di FeST.