Il MIA ha ospitato quest’anno il premio Lazio Frames, del valore di 10.000,00€ assegnato a un’opera presentata nella selezione del MIA 2022 e attribuito a un produttore, scelto tra gli operatori del settore del cinema e dell’audiovisivo che hanno promosso con particolare efficacia il territorio del Lazio, sia in Italia che all’estero, in una rosa di titoli invitati a partecipare al MIA tra Co-Production Market o Content Showcase, tra cui: GREENLit, What’s Next Italy, Italian Doc IT Better, Factual Showcase e Animazione.
Erano eleggibili tutti i titoli presentati girati nel Lazio o che sapessero valorizzare, promuovere con particolare efficacia il territorio del Lazio.
Il premio è stato indicato da una giuria nominata da Regione Lazio, Lazio Innova e Roma Lazio Film Commission tra i prodotti presentati al MIA 2022 (film, serie fiction, documentari), scegliendo il prodotto più rappresentativo.
Il premio Lazio Frames è stato assegnato durante la Cerimonia di Premiazione, che si è tenuta Sabato 15 ottobre ore 12.00 al Cinema Barberini e su piattaforma digital – in streaming e on-demand.
Il Premio Lazio Frames per il MIA 2022 è stato assegnato da Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, a The Breath of the Mountain, film animato di Lorenzo Latrofa, prodotto da La Sarraz Pictures e presentato all’interno del Co-Production market & Pitching Fourm della divisione Animazione.