Il MIA, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI), ha ospitato la seconda edizione del WIFTMI AWARD che per il 2023 è stato assegnato a HALLYU – KOREAN WAVE, un progetto italiano scripted selezionato ufficialmente all’interno del Drama Co-Production market & Pitching Forum.
La serie è una co-produzione italo-francese che esplora la storia immaginaria della prima band K-pop occidentale. HALLYU – KOREAN WAVE è prodotta da Stefano Centini (Volos Films Italia), Farid Rezkallah (24images Production) e Paolo Maria Spina (Revolver).
La Giuria di Women in Film, Television and Media, Italia ha deciso di premiare il progetto HALLYU – KOREAN WAVE per la sua freschezza e originalità, per aver messo le donne al centro della storia e per aver affrontato temi a loro vicini, ovvero l’ossessione della nostra società per l’immagine corporea e la performance, celebrando al contempo valori come l’inclusione, la solidarietà e l’empatia. Apprezziamo il fatto che la co-creatrice e scrittrice dello show sia una donna, sperando che più donne assumano ruoli creativi chiave nella produzione della serie, e plaudiamo all’inclusività, alla multiculturalità e alla multietnicità del progetto, sia sullo schermo che fuori. A nostro avviso, il progetto ha un potenziale commerciale, soprattutto grazie al target giovane, al genere comico e all’aspetto musicale/performativo dello show, considerando anche la crescente popolarità del K-Pop nel mondo. Il modello di coproduzione europeo-asiatico presenta un approccio innovativo al finanziamento e alla produzione, e apre la porta alla possibilità di una distribuzione internazionale. Riteniamo che esso beneficerà della consulenza di Women in Film, Television and Media, Italia, nel suo ulteriore sviluppo, e pertanto desideriamo offrire questo premio al team.
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) offrirà al progetto vincitore una consulenza editoriale, che sarà svolta da parte di professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive. La giuria ha assegnato il premio a HALLYU – KOREAN WAVE considerandolo il progetto con il maggior potenziale di realizzazione sulla base di criteri correlati ai temi dell’eliminazione della diseguaglianza di genere, della rappresentazione positiva, della rappresentanza equilibrata, della diversità e dell’inclusione.
Il fine del WIFTMI AWARD è contribuire a creare connessioni tra la produzione italiana e il mercato internazionale, spesso più sensibile a tematiche inclusive e più avanzato nella loro elaborazione.
Il progetto vincitore verrà selezionato da una giuria composta da professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive.
WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA (WIFTMI)
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018.
L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria audiovisiva incentivando un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna per incidere sui comportamenti quotidiani grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla visione del mondo.
A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.
Sito web: www.wiftmitalia.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/women-in-film-television-media-italia/
Facebook: https://www.facebook.com/wiftmitalia/
Instagram: https://www.instagram.com/wiftm_italia/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC634xy4uuhBErj7can-41IA/featured