La cultura cinematografica è entrata a pieno titolo nell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, e grazie a CIPS, Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola, diventa uno strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Per quest’anno, si prevede un budget di circa 22 milioni di euro messi a disposizione delle scuole attraverso dei nuovi bandi, che sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dalla sottosegretaria al Ministero della cultura Lucia Borgonzoni, ospite dello spazio gestito da Cinecittà per il Festival di Venezia. Il budget rappresenta il 3% della dotazione del Fondo per il cinema e l’audiovisivo, come previsto la legge 220 del 14 novembre 2016, “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”.
CiPS è promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.
Photo credits: PxHere