Il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo è stato il megafono di alcune iniziative che riguardano la Regione Puglia: la riapertura dell’Apulia Film Fund e la conferenza ADE Apulia Digital Experience 2023, che si svolgerà a Bari dal 10 al 12 Novembre.
Quest’ultima sarà un evento dal carattere internazionale, con un focus verso Israele, Paese ospite di questa prima edizione, leader dell’industria dell’Intelligenza Artificiale. La tre giorni metterà insieme aziende e professionisti provenienti da tutti i settori creativi – gaming, cinema, audiovisivo, arte, innovazione digitale – per trovare un punto d’incontro e stimolare l’innovazione.
A tal fine, il concorso “Raccontare la Puglia con l’IA” cercherà di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Puglia attraverso l’ideazione di prodotti digitali basati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, mentre i Digital Licensing Excellence Awards, organizzati in collaborazione con Licensing Italia e Licensing International, premieranno le aziende, brand, influencer e creatori di contenuti che hanno innovato il licensing, esplorando il mondo del digitale.
La conferenza è organizzata, finanziata e promossa da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziato dalla Regione Puglia e promosso da Rai, sotto la Direzione Artistica di Roberto Genovesi.,