Tra Giugno e Luglio 2020, la TV Europea ha registrato un incremento significativo delle commissioni di nuovi programmi, in particolare per produzioni unscripted.
Come riportato in un’analisi di Ampere Analysis, in particolare le richieste per questo tipo produzioni sono aumentate per i tempi di lavorazione più brevi e la possibilità di essere on air più velocemente. La società di analisi sottolinea come il boom corrisponda ai picchi stagionali, ma il potenziamento della produzione resta comunque significativo.
In particolare in Italia a Luglio 2020 si registrano 73 commissioni contro le 35 dell’anno precedente, un aumento di oltre il 100% rispetto all’anno precedente. Rai ne ha commissionati 42, di cui 14 destinati alla piattaforma Rai Play. Segue Discovery Italia con 20 titoli.
In Francia il maggior numero di titoli commissionati, 144 contro i 94 dell’anno precedente (un aumento inferiore rispetto all’Italia, del 50%). La Spagna registra 48 nuove commissioni a fronte delle 22 dell’anno passato, con un aumento percentuale praticamente identico a quello della TV francese.