Sarà l’effetto Barbie, che da sola ha totalizzato la metà degli incassi di luglio, i sequel di Indiana Jones e Mission: Impossibile, che hanno dato contributi significativi, ma i cinema in questo mese hanno guadagnato oltre 40 milioni e registrato 5,5 milioni di presenze.

Il trend di crescita continua, non solo giugno ma anche luglio supera l’esame del confronto con lo stesso mese del 2019, andando ben oltre i livelli pre-Covid e raggiungendo il +45% sul box office e il 27,5% sulle presenze. Se il confronto si estende anche a luglio 2022 e 2021, la crescita diventa altissima, rispettivamente +138% e +195%.

Fa specchio a questa situazione il podio dei distributori, che vede Warner medaglia d’oro con oltre 20 milioni di euro di incasso per una quota di mercato del 50%. Seguito da Disney, che si aggiudica il 20% del mercato con un box office di 8 milioni, e Eagle, la cui fetta è del 16,9% con un incasso 6,7 milioni al botteghino. Ultimi in classifica, Universal 2,8% e 01 Distribution 2,2%.

 

Photo Credits: Pixabay