Cassandra, il nuovo cortometraggio nato dalla sinergia fra intelligenza artificiale e autori italiani verrà presentato in anteprima nazionale nella giornata di oggi 19 ottobre 2023 ad Alice nella Città.
Cassandra è stato concepito e scritto con il supporto dell’intelligenza artificiale: gli sceneggiatori hanno infatti utilizzato ChatGPT per sviluppare i dialoghi fra i protagonisti, mentre Google Bard è stato usato per donare più profondità all’AI protagonista del corto. Oltre che per la sceneggiatura sono stati usati Runaway, Midjoruney e D-ID per integrare le normali riprese del film con scene animate.
IL corto è stato co-prodotto da Rai Cinema e ha coinvolto svariati talenti della Scuola Holden, fra cui la regista Demetra Bitrione e gli sceneggiatori Riccardo Milanesi e Filippo Losito. In seno alla scuola Holden è stata inoltre creato l’ Holden.ai StoryLab, nato dalla sinergia fra Rai Cinema e Transmedia Lab della Sapienza Università d Roma, che fungerà da archivio per le informazioni sulle IA e centro educativo alle nuove tecnologie.
Cassandra verrà presentato nel corso degl Short Film Days di Alice nella Città, la sezione parallela dedicata ai giovani della Festa del Cinema di Roma, e sarà succesivamente reso disponibile anche su RaiPlay.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti web di Rai e della Scuola Holden.