Cercando Valentina (Searching for Valentina. The world of Guido Crepax) di Giancarlo Soldi (Doc Pitching Forum | MIA 2018) parteciperà alla 76^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019).
Il film, prodotto da Bizef Produzione srl, Laser digital srl e Rai com, è stato selezionato per partecipare alle Giornate degli Autori dove avrà un evento dedicato nelle “Notti Veneziane” alla Villa degli Autori.
Un’affascinante odissea biografica fra sogni, desideri e ossessioni per scoprire il mondo di Guido Crepax attraverso la sua creatura Valentina (in cui l’autore si è identificato). Un ritratto dell’artista tra narrazione e visionarietà. Sono gli anni in cui a Milano, Parigi e Londra esplode un’effervescenza culturale, una rivoluzione estetica e narrativa che contamina il mondo artistico e Crepax ne è uno dei protagonisti. Il film è un viaggio alla ricerca di Valentina, elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne, dove il passato si confonde col presente.