Simone Gialdini, direttore generale Anec, durante le Giornate professionali estive del cinema in corso a Riccione, ha presentato il progetto Cinema in Festa. La manifestazione si articolerà in due appuntamenti annuali, sul modello della Festa del cinema francese, offrendo agli spettatori una window di 5 giorni con ingresso al cinema a 3,5 euro. Lo scopo è quello di incentivare l’esperienza in sale e l’evento sarà arricchito da un calendario di incontri ed eventi collaterali.
Il primo appuntamento è fissato dal 18 al 22 settembre 2022, ma sono state già stabilite le date per i prossimi 5 anni, fino al 2026. Insieme a Gabriele D’Andrea che sta curando il progetto, Gialdini ha sottolineato l’intenzione di consolidare questa iniziativa anno dopo anno facendolo diventare un appuntamento fisso sempre più importante. Un evento che mira dunque a costruire operazioni di co-marketing e di partnership.
Cinema in Festa si svolgerà sempre dalla domenica al giovedì, in modo da intercettare varie tipologie di pubblico (come il family la domenica) e di includere nel cartellone degli appuntamenti anche le nuove uscite della settimana del mercoledì-giovedì. La scelta di posizionare le date del Cinema in Festa a giugno e settembre è strategico anche per sfruttare i grandi eventi come il Festival di Cannes e la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.
In Francia e Spagna questo tipo di iniziativa è un momento di promozione fondamentale per l’industria cinematografica nazionale, nonché uno strumento efficace per tenere caldo il box office prima dell’estate, tipicamente un periodo critico per la filiera italiana.