Buone notizie arrivano dal mondo dell’industria cinematografica. Grazie alla campagna Cinema Revolution i dati del mese di giugno 2023 danno un chiaro segnalo di ripartenza delle sale rispetto al periodo pre pandemia.
L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con le case di produzione, ha l’obiettivo di incoraggiare il pubblico a frequentare il cinema durante i mesi estivi con un prezzo promozionale di soli 3,50 euro.
I dati Cinetel, commentati dal Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura Lucia Borgonzoni, sembrano invertire la tendenza del triennio 2017-2019: “Nel primo semestre 2023 le presenze sono state 31 milioni e 600 mila (+56,4% sui primi sei mesi del 2022). E in quanto a numero di ingressi, siamo in vantaggio di 16 settimane sul 2022: raggiunto già alla penultima settimana di giugno quanto era stato conseguito da gennaio a inizio ottobre 2022.”
La Borgonzoni sottolinea, inoltre, il valore comunitario, oltre che economico, del cinema e aggiunge: “Continueremo a lavorare per la piena ripartenza delle sale nella convinzione che si tratti di luoghi fondamentali da un punto di vista sociale e culturale per la vita di una comunità, nonché strategici per la tenuta e lo sviluppo di tutta l’industria cinematografica del nostro Paese”.
Photo credits: PXhere