Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, presente nella sestina dei film italiani in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 30 agosto al 9 settembre 2023, è il nuovo film d’apertura dalla kermesse. Una “promozione” che ha riempito il vuoto di Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya e Josh O’Connor, film precedentemente annunciato, ma che a causa dello sciopero degli attori di Hollywood, vedrà posticipata l’uscita.
Il comandante, citato dal titolo, è Salvatore Todaro, che al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina, durante il secondo conflitto mondiale, salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento del mercantile nemico. Per accogliere a bordo i naufraghi sarà costretto a navigare in emersione per tre giorni, mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Il taglio narrativo della storia, realmente accaduta, scritta dal regista insieme a Sandro Veronesi, mette al centro la solidarietà tra gli uomini, al di là delle questioni di appartenenza agli schieramenti bellici.
Prima di approdare a Venezia con un’anteprima mondiale, Comandante era stato presentato nella sezione Film Co-production market del MIA Market nel 2019, un passaggio che ha portato fortuna alla pellicola in cerca di cofinanziamento.
Altro titolo che ha un “passato” nel MIA Market nel 2022, in What’s Next Italy, e che oggi ritroviamo a Venezia nella sezione Orizzonti, dedicata alle nuove tendenze del cinema, è El Paraíso di Enrico Maria Artale, qui al suo secondo lungo dopo la regia di episodi di serie come Romulus, Sanctuary e Django. Il film parla del rapporto simbiotico e drammatico tra una donna colombiana e suo figlio quarantenne (interpretato da Edoardo Pesce).
Photo Credits: La Biennale