Si è tenuta oggi 8 novembre alle ore 12.30 presso la sala 5 del Cinema Quattro fontane la conferenza stampa d’apertura della quarantesima edizione del Torino Film Festival che si terrà, appunto, a Torino dal 25 novembre al 3 dicembre.

Presenti alla conferenza tantissime personalità del settore, come Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, e diversi giornalisti.

 

Ad aprire la conferenza, in particolare, è stato Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, che si è soffermato su come il festival, quest’anno, “non voglia rivolgersi solo ai cinefili ma anche, e soprattutto, alle persone che solitamente non vanno in sala”.

Per questo motivo si è prima di tutto cercato di coinvolgere l’intera città di Torino con una sorta di look of the city che consiste, sostanzialmente, nel posizionamento di vere e proprie opere d’arte nelle strade della città, tutte realizzate da Ugo Nespolo che, per questa edizione, si è occupato anche del logo.

L’altra grande novità è, inoltre, la Casa Festival, uno luogo aperto a tutti negli spazi in via di ristrutturazione a opera della Compagnia di San Paolo, dove avverranno vari incontri ed eventi e dove si terrà anche la Lounge.

Inoltre la Nuova Aula Magna dell’università di Torino diverrà il Media Center del TFF.

 

Subito dopo è intervenuta Lucia Borgonzoni, sottosegretaria del Ministero della Cultura, che dapprima si è soffermata sull’importanza dell’aiuto del governo per queste iniziative, per poi proseguire sottolineando “la buona pratica di questa collaborazione tra il ministero e le varie Film Commission, in questo caso, in particolare, con il Piemonte, con cui da sempre la collaborazione è stata estremamente proficua”.

Ha aggiunto poi “Questi festival ci permettono di aumentare l’occupazione, promuovere il territorio e di aiutare, ovviamente, questo settore”.

La sottosegretaria ha parlato inoltre delle varie iniziative promosse dal Ministero della Cultura per riportare il pubblico nelle sale, sottolineando l’importanza di coinvolgere le scuole per avvicinare i giovani al cinema, rimarcando in questo il ruolo fondamentale dei festival.

 

Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, è intervenuto per sottolineare la storia di prestigio del TFF nonché l’importanza di questa quarantesima edizione. Ha anche annunciato che la cerimonia d’apertura quest’anno si svolgerà nuovamente nel teatro Regio e che vi prenderà parte anche Pilar Fogliati, in onore della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Breve intervento anche di Rosanna Purchia, assessore alla cultura del comune di Torino, che ha sottolineato non solo l’importanza della cornice di Torino in questo e in altri eventi, ma anche il suo ruolo in molte produzioni cinematografiche, e si è poi detta entusiasta per questa quarantesima edizione.

 

Infine è intervenuto il direttore del TFF, Steve della Casa, che ha in primo luogo ringraziato tutti i soci fondatori, sponsor e collaboratori del festival nonché tutto lo staff, la giuria e coloro che in generale hanno reso possibile questa edizione, sottolineando anche come “questo progetto è stato realizzato da persone estremamente diverse tra di loro e proprio questa commistione ha reso possibile creare, spero, un grande evento”, sottolineando l’entusiasmo e l’armonia che hanno caratterizzato questo gruppo di lavoro.

Si è poi soffermato sulla centralità delle sale in questa edizione, tema che è stato un po’ il cardine di questa conferenza stampa, e su come il festival ha voluto facilitare la partecipazione di tutti gli interessati a questo evento.

Terzo ed ultimo tema, ovviamente, la selezione dei titoli scelti per l’edizione di quest’anno, “tutti film indipendenti di varia natura e genere, tra cui vi saranno diversi documentari, da sempre una parte fondamentale di questo festival”.

Nel dettaglio, su 173 film presentati 135 saranno lungometraggi e 24 cortometraggi, alcuni parteciperanno ai vari concorsi e molti altri saranno invece presentati fuori concorso.

 

Inoltre questa edizione vedrà molti ospiti importanti, tra cui: Malcolm McDowell, protagonista di Arancia Meccanica, Paola Cortellesi, Sergio Castellitto, Michele Placido e Noemi.

Quest’ultima, in particolare, prenderà parte insieme a Francesco De Gregori ed altri ospiti, sia del mondo della musica che del cinema, alla serata d’inaugurazione sul rapporto dei Beatles e dei Rolling Stones con il cinema.

 

Per maggiori informazioni torinofilmfest.org

 

📸Torino Film Festival