La partnership tra Auditel e le due società Comscore e Kantar è stata rinnovata fino al 31 dicembre 2023.
La collaborazione è attiva da agosto 2017 e coinvolge, da un lato, Auditel – l’autorità indipendente per la misurazione trasparente dell’industria televisiva italiana – e, dall’altro, due realtà leader nel settore del monitoraggio dei dati. Comscore svolge principalmente le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle campagne mediatiche su diversi canali (digitale, TV lineare, Over-the-top e cinema); Kantar, invece, è attiva nel settore della consulenza e degli insights.
L’estensione della partnership indica “la volontà di proseguire il progetto di Auditel per misurare i contenuti video delle emittenti TV su tutti i dispositivi digitali attraverso l’integrazione delle rilevazioni del Focal Meter di Kantar con quelle del sistema di tag censuario di Comscore”, spiega una nota congiunta.
L’idea è quella di realizzare un innovativo progetto di misurazione digitale, in collaborazione con Auditel, con una copertura completa sia dei contenuti editoriali che di quelli pubblicitari: questa efficiente capacità di misurazione fornirebbe, perciò, informazioni strategiche sull’intero mercato televisivo italiano alle emittenti e agli investitori pubblicitari, alle agenzie e ai centri media.