Otto film sono stati selezionati a C EU Soon, il programma di work in progress dedicato ai film europei in post-produzione in cerca di venditori internazionali al MIA.
I finalisti di C EU Soon 2023 (tra cui due debutti e due opere seconde) sono stati scelti da un comitato di selezione internazionale composto da Aranka Matits, fondatrice di Featurette, Jaume Ripoll, cofondatore e direttore editoriale di Filmin, e Pape Boye, fondatore di Black Mic Mac.
I film selezionati saranno presentati davanti a un pubblico di sales agents, distributori e professionisti, seguiti da sessioni di incontri individuali.
I film concorrono per il Screen International Award, che consiste in una copertura stampa dedicata su Screen International.
La selezione finale mostra la vitalità del cinema europeo, in equilibrio tra registi e produttori più affermati e rinomati e nuovi talenti al loro debutto o alla loro opera seconda.
Antonin Svoboda, fondatore del famoso collettivo austriaco Coop99 filmproduktion insieme ai colleghi registi e produttori Jessica Hausner e Barbara Albert, dirige Persona non grata, un dramma su una donna fuori dal comune che affronta i demoni di un passato di abusi sulla scia dell’era #MeToo.
Guido Chiesa, il veterano regista italiano capace di padroneggiare con successo generi diversi, torna al dramma con For The Love Of A Woman, il viaggio in Israele di una donna americana che scopre inaspettati segreti di famiglia. Il film è basato sul romanzo bestseller The Loves of Judith del celebre scrittore israeliano Meir Shalev.
Ringo Media torna al C EU Soon dopo aver vinto lo Screen International Award nel 2022 con Matrìa di Álvaro Gago (selezionato alla Berlinale Panorama nel 2023) con En vigília, opera prima di Vigília Collective, Clara Serrano Llorens e Gerard Simó Gimeno che ci racconta la storia della giovane Bruno, alle prese con la decisione di lasciare la nonna in una casa di riposo.
Con Lioness, prodotto dalla pluripremiata casa di produzione estone Allfilm, la regista Liina Trishkina-Vanhatalo segue il viaggio tra equilibrio e follia di una madre alle prese con una figlia adolescente e ribelle.
Terzo lungometraggio del promettente regista e produttore portoghese André Gil Mata, The Flame Of a Candle è una visione poetica della presa di coscienza di una donna che rilegge gli eventi del suo passato.
Southern Chronicles di Ignas Miskinis è una divertente commedia sulle gioie e i dolori del primo amore per il diciassettenne rugbista Rimants.
Bluish di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky getta uno sguardo tenero su due personaggi disorientati alle prese con la loro vita quotidiana.
Con The answer to all questions il produttore e regista Dimitar Kotzev firma il suo terzo lungometraggio con un dramma misterioso su tre giovani donne e la loro ricerca della felicità.
BLUISH (bläu) di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky, prodotto da Lixi Frank & David Bohun (Panama Film, Austria).
FOR THE LOVE OF A WOMAN (Per amore di una donna) di Guido Chiesa, prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai (Colorado Film Production, Italia), Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo film, Italia).
LIONESS (Emalovi) di Liina Trishkina-Vanhatalo, prodotto da Ivo Felt (Allfilm, Estonia), Sebastian Weyland (Heimathafen Films, Germania), Guntis Trekteris (Ego Media, Lettonia).
PERSONA NON GRATA diretto e prodotto da Antonin Svoboda (Coop99 Filmproduktion, Austria) in coproduzione con Albolina Film (Italia).
SOUTHERN CHRONICLES (Pietinia Kronikas) di Ignas Miskinis, prodotto da Lukas Trimonis (IN SCRIPT, Lituania e NAFTA FILMS, Estonia).
THE ANSWER TO ALL QUESTIONS (Oтговор на всички въпроси) diretto e prodotto da Dimitar Kotzev (Kontraplan, Bulgaria).
THE FLAME OF A CANDLE (Sob a chama da candeia) diretto da André Gil Mata, prodotto da André Gil Mata e Marta Lima (Rua escura, Portogallo) e Clémentine Mourão-Ferreira (so-cle, Francia).
THE IMMINENT AGE (En vigília) di Vigília Collective, Clara Serrano Llorens & Gerard Simó Gimeno, prodotto da Vigília Collective, Laura Serra Solé, Pau Vall Capdet & Mireia Graell Vivancos (Ringo Media, Spagna).