What’s Next Italy

What’s Next Italy: il programma speciale di MIA Film dedicato ai lungometraggi italiani in post-produzione.

 

What’s Next Italy si è tenuto mercoledì 12 ottobre alle 17:30 presso il Cinema Barberini ed è stato moderato da Nick Vivarelli (Variety).

 

Mai come quest’anno la selezione, che ha presentato tre opere prime e due opere seconde, rispecchia la vitalità e la capacità produttiva del cinema italiano attuale. Accanto a ritorni di registi già noti, ci sono esordi e conferme di giovani talenti che hanno già avuto modo di cimentarsi con la regia di seconde unità e di serie drama.

 

È il caso di Lyda Patitucci, che ha diretto tre episodi della serie Curon e le seconde unità su film come Veloce come il vento e Il Primo Re di Matteo Rovere. Con Come pecore in mezzo ai lupi firma la sua prima regia cinematografica, con un action movie ad alta tensione su due fratelli, ormai estranei, coinvolti in una rapina, una come agente infiltrata, l’altro come membro della banda. Tra gli interpreti, Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli e Tommaso Ragno.

 

Patagonia è il debutto al lungometraggio dell’enfant prodige Simone Bozzelli, diplomato al Naba e al Centro Sperimentale, già autore di corti selezionati a festival internazionali e del video I wanna be your slave dei Måneskin, al lavoro sia sul primo lungo sia sulla sua prima serie da regista.

 

Non ha bisogno di presentazioni Giuseppe Battiston, celebre interprete di tanti film italiani d’autore e campioni di incassi, al suo esordio alla regia con Io vivo altrove. Liberamente ispirato a Bouvard et Pécuchet di Gustave Flaubert, co-scritto con Marco Pettenello, lo sceneggiatore di numerosi film tra gli altri di Mazzacurati e Segre, racconta con garbo la storia di un’amicizia tra due sconosciuti, accomunati dal nome e dalla voglia di fuggire dalla città.

 

Enrico Maria Artale è al suo secondo lungo dopo la regia di episodi di serie come Romulus, Sanctuary e Django. In El Paraíso parla del rapporto simbiotico e drammatico tra una donna colombiana e suo figlio quarantenne (interpretato da Edoardo Pesce).

 

Un gruppo di adolescenti in rivolta, rinchiusi in una prestigiosa clinica di riabilitazione per giovani di buona famiglia è al centro di Rossosperanza, opera seconda di Annarita Zambrano in co-produzione con la Francia, paese di adozione della regista.

 

Con Superluna Federico Bondi ci porta in un piccolo paese italiano appena colpito da un terremoto. Al terrore e sconforto degli adulti fa da controcanto la meraviglia di una ragazzina che scopre per la prima volta senso di comunità e condivisione, l’amicizia e la forza della natura.

 

Marco Risi torna dietro la macchina da presa con Il punto di rugiada, storia di redenzione di due giovani scapestrati condannati ai servizi sociali in una casa di riposo. Tra gli interpreti, grandi protagonisti del teatro italiano come Eros Pagni, Massimo De Francovich e Luigi Diberti.

 

What’s Next Italy, 2022 Selezione Ufficiale

 

Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci – Italia, 2022 (Action, Crime, Drama). Prodotto da Groenlandia con Rai Cinema.

Io vivo altrove (What a life!) di Giuseppe Battiston – Italia/Slovenia, 2022 (comedy). Prodotto da Rosamont, Minimum Fax Media, Tucker Film, Rai Cinema, Staragara. Vendite internazionali: Fandango Sales.

El Paraíso di Enrico Maria Artale – Italia, 2022 (drama). Prodotto da Ascent Film e Young Films con Rai Cinema

Patagonia di Simone Bozzelli – Italia, 2022 (drama). Prodotto da Wildside, vendite internazionali: Vision Distribution

Il Punto di rugiada (The Dew Point) di Marco Risi – Italia, 2022 (drama). Prodotto da Fandango con Rai Cinema. Vendite internazionali: Fandango Sales.

Rossosperanza di Annarita Zambrano – Italia/Francia 2022 (drama). Prodotto da Mad Entertainment, Minerva Pictures Group, Ts Productions, Rai Cinema. Vendite Internazionali: Minerva Pictures Group.

Superluna di Federico Bondi – Italia/Belgio 2022 (drama). Prodotto da Vivo film con Rai Cinema, e Tarantula.