Gli abbonamenti Svod, acronimo di Subscription video on demand, nell’Africa anglofona stanno crescendo rapidamente, tanto che si stima il raggiungimento di quota 18 milioni di abbonati entro il 2029, rispetto agli 8 milioni di fine 2023.
La Digital TV Research, la società britannica che analizza questo settore, conferma Netflix alla guida di questa espansione con un numero di abbonamenti previsto entro il 2029 di 7,5 milioni, seguita da Showmax al secondo posto, che raggiungerà i 4,4 milioni di abbonati paganti, quasi tre milioni in più rispetto al 2023.
“Il settore SVoD nell’Africa anglofona sta evolvendo verso una battaglia tra Netflix e l’operatore locale Showmax. Ricco di contenuti locali e diritti sportivi, Showmax ha ora accesso ai contenuti di NBCUniversal, Sony Pictures e HBO”, dichiara Simon Murray, analista della Digital TV Research.
Anche a livello globale Netflix è in testa con un totale di 277 milioni di clienti entro il 2028, secondo quanto previsto dalla Digital TV Research, che ha stimato che gli abbonamenti SVoD mondiali aumenteranno di 400 milioni nei prossimi 5 anni.
Una crescita è prevista anche per le altre piattaforme: Prime Video di Amazon raggiungerà i 3,1 milioni di abbonati entro il 2029, seguito da Disney+ con 1,5 milioni e da Apple TV+ con 251.000.
Photo Credits: Pxhere