Il mercato arabico degli SVoD, secondo la società britannica Digital TV Research, subirà una crescita vertiginosa nei prossimi sei anni con il raggiungimento di 28 milioni di abbonati, rispetto ai 15 milioni del 2023.
Secondo gli analisti, Netflix continuerà a guidare il mercato nei 13 paesi arabi di riferimento, anche se gli operatori locali sono dei competitor sempre più agguerriti, come si legge nel rapporto Middle East & North Africa OTT TV & Video Forecasts.
Simon Murray, analista della Digital TV Research, commenta la concorrenza degli operatori arabi, dichiarando: “Mentre alcune piattaforme con sede negli Stati Uniti riducono i loro impegni per il lancio globale e per i contenuti locali, gli operatori arabi prospereranno”.
Le piattaforme streaming StarzPlay, Shahid VIP e OSN+, con sede a Dubai, entro il 2029 rappresenteranno quasi la metà del mercato, raggiungendo il 46% degli abbonamenti totali arabi.
Nell’analisi della Digital TV Research si prevede che gli abbonamenti SVoD globali aumenteranno di 400 milioni entro il 2028 per raggiungere un totale di 1,76 miliardi. Nella previsione, Netflix è in testa con un totale di 277 milioni di clienti.
Photo Credits: Pxhere