Dal 23 al 30 novembre si terrà a Madrid, presso il cinema Mk2 Cine Paz, e parzialmente online, sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura, la quindicesima edizione del Festival de Cine Italiano.
Quest’anno, oltre all’usuale selezione di film, cortometraggi e documentari sarà presente una sezione dedicata ai più giovani, organizzata in collaborazione col prestigioso Giffoni Film Festival, in particolare nella sezione Cinema all’Istituto sono state programmate proiezioni per i bambini dai tre anni in su, dette Festival de Cine Italiano de Madrid dei piccoli.
Vi sarà, come per le edizioni precedenti, una sezione dedicata al cinema classico, quest’anno focalizzata sulle dive del cinema italiano con film come La Strada di Federico Fellini e Dramma della gelosia di Ettore Scola.
Le proiezioni del Festival de Cine Italiano de Madrid saranno completamente gratuite e vi si potrà accedere solo previa prenotazione, saranno presentati, inoltre, alcuni film in anteprima in lingua originale coi sottotitoli in spagnolo.
Tra i film di registi contemporanei troviamo Nostalgia di Mario Martone, Una Femmina di Francesco Costabile e Acqua e Anice di Corrado Ceron.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, il festival è promosso dall’Ambasciata Italiana di Spagna e dal Ministero degli Esteri Italiano.
Per maggiori informazioni sul programma: festivaldecineitalianodemadrid.com
📸Filmitalia