Si terrà a Golfo Aranci, dal 26 giugno all’1 luglio, la tredicesima edizione del Figari International Short Film Fest 2023. Matteo Pianezzi, direttore artistico, Francesca Vargiu e Mauro Addis, organizzatori dell’evento hanno illustrato il programma di quest’anno che vedrà oltre quaranta i titoli in gara, selezionati fra gli oltre 1.500 arrivati da tutto il mondo, e divisi in cinque sezioni principali: nazionale, internazionale, animazione, regionale, scarpette rosse.
L’edizione di quest’anno si avvarrà di una giuria composta da esponenti di spicco del panorama cinematografico italiano e straniero. Tra i premi più importanti, inoltre, ci sarà quello dedicato a Beatrice Bracco, che vedrà premiati i migliori giovani attori italiani.
Inoltre, tra i riconoscimenti più ambiti citiamo il Premio Rai Cinema e il Premio France Tv, che permetterà a due corti di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.
Infine, nel corso del Figari International Short Film Market, l’evento correlato al festival per gli addetti ai lavori, verrà presentato un progetto speciale dal nome LOOKING 4, che darà a quattro registi l’opportunità di presentare i propri progetti di cortometraggio a produttori nazionali.
📷 Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons